Nasce oggi la F12berlinetta, la capostipite della nuova generazione delle Ferrari 12 cilindri. Una vettura dalle performance senza precedenti, dotata di un nuovo eccezionale motore, un’aerodinamica estrema e un design che esprime una classicità innovativa.

La F12berlinetta, che in attesa del debutto ufficiale al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra viene svelata via web su Ferrari.com nel nuovo colore Rosso Berlinetta triplo strato, costituisce la più avanzata frontiera delle vetture sportive a motore anteriore-centrale.

E’ infatti la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre grazie alla straordinaria efficienza raggiunta sul motore (in termini di meccanica, combustione e fluidodinamica) e all’adozione di architettura, componenti, controlli e aerodinamica all’avanguardia, che garantiscono l’emozione di guida tipica di ogni Ferrari.

L’architettura transaxle è stata sviluppata in modo innovativo per dare origine ad una vettura rivoluzionaria sin dalla sua impostazione. Il passo è stato ridotto, motore, plancia e sedili sono stati abbassati, il nuovo layout delle sospensioni e del cambio ha permesso di contenere le dimensioni del posteriore. Il tutto per ottenere una vettura compatta con il baricentro basso e arretrato.

Il centro di eccellenza Scaglietti sulle lavorazioni dell’alluminio ha realizzato un nuovo telaio spaceframe e una scocca di nuova concezione con 12 differenti leghe di alluminio di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive e diverse tecnologie di realizzazione, assemblaggio e giunzione dei componenti. Tutto ciò ha portato a una rigidità torsionale più alta del 20% riducendo però il peso a soli 1525 kg (-70 kg rispetto alla precedente coupé V12), con le masse distribuite in modo ideale (54% al posteriore),

Il motore V12 a 65°di 6.262 cc raggiunge prestazioni e regime di rotazione mai ottenuti prima da un 12 cilindri aspirato. La potenza massima è di 740 CV, quella specifica di 118 CV/l e la coppia 690 Nm. L’80% di quest’ultima è disponibile già a 2500 giri con una spinta inesauribile fino al limitatore a 8700 giri. Il motore è abbinato al cambio F1 a doppia frizione dotato di rapporti ravvicinati sviluppati specificatamente per le prestazioni di questa vettura. Eccellente il rapporto peso/potenza che si attesta a 2,1 kg/CV.

I consumi sono ridotti del 30% con le emissioni di CO2 che scendono a 350 gr/km, un valore che colloca la nuova 12 cilindri ai vertici della categoria di riferimento. Questo risultato è il frutto della ricerca di efficienze in tutti gli aspetti del veicolo come motore, aerodinamica, pneumatici e pesi.

Da record anche i valori aerodinamici espressi dalla F12berlinetta, grazie alla forte integrazione con lo sviluppo stilistico, alle simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) e alle numerose prove eseguite in galleria del vento che hanno portato al raddoppio dell’efficienza aerodinamica complessiva. Aumentato del 76% il carico verticale (123 chili a 200 km/h) e sensibilmente ridotta la resistenza all’avanzamento (solo 0,299 il Cx). Risultati ottenuti anche attraverso l’introduzione di una soluzione fortemente innovativa come l’Aero Bridge, che sfrutta per la prima volta il cofano motore nella generazione della deportanza, deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata con benefiche interazioni anche sulla scia delle ruote. L’efficienza aerodinamica è stata poi ottimizzata con l’utilizzo dell’Active Brake Cooling, ovvero delle portelle di raffreddamento delle prese aria freni che si aprono solo se richiesto in funzione delle temperature.

Il corredo tecnologico della F12berlinetta è completato dai più recenti sviluppi dell’impianto frenante carboceramico (CCM3) e delle “sospensioni magnetoreologiche Evoluzione” (SCM-E) oltre che, come ormai tradizione, dalla completa integrazione dei controlli elettronici di dinamica veicolo E-diff, ESC, F1-Trac, e ABS prestazionale.

La nuova vettura del Cavallino Rampante è così in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,5 e percorrere un giro della pista di Fiorano nel tempo di 1’23’’, più rapidamente di qualsiasi altra Ferrari stradale. Prestazioni di assoluta eccellenza e massimo divertimento di guida dovuti ai rapidi inserimenti e alla elevata velocità di percorrenza in curva, insieme alla drastica riduzione degli spazi di frenata e alla minor attività volante richiesta al pilota.

Il design della F12berlinetta, frutto della collaborazione tra Centro Stile Ferrari e Pininfarina, si basa sul perfetto equilibrio tra la massima efficienza aerodinamica e l’eleganza delle proporzioni interpretando in chiave originale e innovativa i canoni della bellezza tipici delle Ferrari a motore V12 anteriore. Una coupé dalla linea aggressiva e filante che nonostante la compattezza delle dimensioni esterne offre un elevato livello di comfort e abitabilità. Gli inediti interni, in pelle Frau, coniugano dettagli raffinati di alta artigianalità con gli elementi essenziali della sportività. Al centro della plancia, leggera e asciutta, spiccano gli innovativi aeratori di chiara ispirazione aereonautica realizzati in carbonio e lega di alluminio. Gli spazi sono stati ottimizzati per offrire una grande fruibilità anche grazie alla panchetta posteriore collegata direttamente al vano bagagli, quest’ultimo facilmente accessibile dal portellone posteriore. La centralità del pilota, caratteristica comune a tutte le Ferrari, è infine ribadita dall’interfaccia uomo-macchina, con tutti i comandi raccolti attorno a chi guida, per garantire la massima ergonomia e un’esperienza di guida altamente emozionante.

SCHEDA TECNICA SINTETICA F12berlinetta

Motore

Tipo V12, 65°

Cilindrata totale 6262 cm3

Potenza massima 740 CV a 8250 giri/min

Coppia massima 690 Nm a 6000 giri/min

Dimensioni e peso

Lunghezza 4618 mm

Larghezza 1942 mm

Altezza 1273 mm

Peso a secco* 1525 kg

Distribuzione dei pesi 46% ant, 58% post

Rapporto peso/potenza 2,1 kg/CV

Prestazioni

Velocità massima oltre 340 km/h

0-100 km/h 3,1 secondi

Consumi ed Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)

Consumo** 15l/100 km

Emissioni CO2** 350 gr/km

 

*Con contenuti di alleggerimento opzionali

**Con allestimento HELE