Quinto appuntamento del nuovo ciclo di incontri del “Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica” promosso dagli insegnamenti di Filosofia del diritto, Teoria dell’argomentazione normativa, Sociologia del diritto e Teoria e prassi dei diritti umani della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, tenuti rispettivamente dal prof. Gianfrancesco Zanetti, dal prof. Francesco Belvisi e dal prof. Thomas Casadei, cui sono affidate le funzioni del coordinamento scientifico e organizzativo dell’evento.

Il filo conduttore delle conferenze tenute nell’arco di questo ciclo, che è giunto alla sua XVI° edizione, riguarda l’approfondimento di temi particolarmente attuali che sono al centro dell’interesse degli studiosi, ma che appassionano anche il dibattito pubblico, ovvero “Il diritto che cambia”.

“Il ciclo di quest’anno – commenta il prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è dedicato alle trasformazioni che hanno investito negli ultimi vent’anni e che tuttora investono il diritto (con date fatidiche come l’‘89, il 2001 e il 2008, che hanno segnato il manifestarsi eclatante della crisi): cercando di delinearne i profili etici, filosofici e istituzionali, verranno esaminate tematiche da sempre al centro dei dibattiti del seminario modenese come il Rule of Law e i sistemi democratici, il rapporto tra diritto e mercato, le questioni bioetiche, i nuovi interrogativi posti dalle società multiculturali (come, per esempio, la possibilità di individuare reati <culturalmente motivati>), il femminismo giuridico, i diritti umani tra libertà e sicurezza e, ancora, la relazione tra ragion pratica e argomentazione”.

Il ciclo di seminari, che si concluderà a maggio dopo aver preso in rassegna sette differenti problematiche, sta affrontando di volta in volta temi specifici, esaminati da studiosi provenienti da vari Atenei italiani ma che svolgono la loro attività didattica e di ricerca anche in sedi internazionali.

Il quinto incontro, che si terrà martedì17 aprile 2012, alle ore 10.30 presso l’Aula N della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena porterà in città il prof. Enrico Maestri dell’Università di Ferrara per parlare del tema “La riflessione bioetica degli anni duemila: dignità umana e giudizi di esistenza”. Discussione a partire da libro di Enrico Maestri, “Giudizi di esistenza. Deliberare sulla vita umana nella riflessione bioetica contemporanea” (Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009)

L’incontro sarà presieduto ed introdotto dal prof. Francesco Belvisi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.