Dichiarazione del capogruppo “PDL- Lega Nord Padania Castelvetro” Nocetti Cristiana in merito ad approvazione del piano di sviluppo della Ditta Inalca S.P.A presentata in consiglio comunale in data 4 giugno 2012.

“Abbiamo deciso di abbandonare l’aula e quindi di non partecipare al voto per mancanza di chiarezza da parte del PD castelvetrese e provinciale che a nostro avviso ha gestito la questione in modo poco limpido e trasparente sul piano politico. Sappiamo bene che l’impianto a biomassa che l’azienda voleva collocare presso lo stabilimento di Settecani aveva suscitato non poche polemiche e timori sui cittadini non solo di Castelvetro ma anche dei paesi confinanti addirittura qualcuno additando in modo errato tale progetto come un nuovo “termovalorizzatore”; ciò nonostante il nostro gruppo non ha mai voluto cavalcare l’onda del terrorismo psicologico, della polemica sterile o della meschina strumentalizzazione pre elettorale come invece hanno fatto certi partiti, ritenendo necessario prima di ogni pronunciamento, aspettare pareri tecnici super partes e che facessero chiarezza sulla nocività o meno di tale impianto sempre però consapevoli che la salute pubblica rimane un bene primario. Qualcuno forse ha volutamente strumentalizzare a suo favore la questione?. Stranamente proprio a 4 dalla tornata amministrativa che si è svolta a Castelnuovo per il rinnovo del Sindaco e della giunta, la Provincia usciva con un proclama sulla stampa locale dichiarando che la Conferenza dei Servizi aveva bocciato il progetto presentato dalla Ditta Inalca. (forse per tranquillizzare gli animi degli elettori di Castelnuovo?). Di conseguenza tutti si erano affrettati nel rivendicare il merito della positiva risoluzione finale che aveva sentenziato la bocciatura del progetto, compreso il Sindaco di Castelvetro. Ci chiediamo invece se la sentenza finale sia davvero stata emessa dato che in realtà la Conferenza di Servizi conclusiva si terrà in data 11 giugno e che nel bilancio complessivo del progetto, citando testualmente il verbale della conferenza di servizi svoltasi a maggio ” la ditta ritiene prioritaria la realizzazione della sezione di rendering che può essere alimentata da motori e dalle caldaie”.

Indubbiamente a tutti questi aspetti poco limpidi, a nostro avviso, sul piano della procedura politica adottata si va ad aggiungere anche una mancata e corretta gestione del problema da parte del PD castelvetrese che fin da subito doveva cercare di fare chiarezza e di dare risposte ai cittadini terrorizzati e forse anche non correttamente informati, organizzando incontri pubblici alla presenza di tecnici competenti di cui tra l’altro il Sindaco ha dichiarato essersi già dotato ma che ancora oggi non abbiamo visto; si è permesso invece che il clima di paura per la salute pubblica dilagasse incessantemente. A nostro avviso un amministrazione ha il dovere di affrontare di petto i problemi non nascondendosi dietro a paraventi di comodo o relegando la responsabilità della bocciatura o approvazione di un progetto a organi terzi. Da parte nostra è fondamentale mai come ora tutelare le nostre realtà produttive e le nostre aziende locali ma per farlo il Sindaco deve essere chiaro verso noi tutti cittadini e prendersi le proprie responsabilità altrimenti ci autorizza a pensare che dietro a questa faccenda si nasconda un po’ di mala fede politica.”

Capogruppo PDL- Lega Nord Padania Castelvetro

NOCETTI CRISTIANA.