Dopo aver rinviato la Festa Regionale – in programma il 1° giugno – i vertici dell’associazione dei pensionati di Confartigianato si sono riuniti per organizzare forme di solidarietà a favore delle province colpite dai recenti e ripetuti eventi sismici. «Senza duplicare le azioni messe in campo dalle Autorità e dalla Protezione civile – chiarisce il Presidente regionale ANAP, Gian Lauro Rossi – abbiamo ritenuto opportuno mettere a disposizione della solidarietà anche le nostre risorse. Abbiamo perciò stanziato un fondo iniziale di 50 mila euro e mobilitato la nostra struttura territoriale all’ascolto e al supporto, con una particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, alle famiglie con anziani, disabili e persone non autosufficienti».

Così, le famiglie dei soci ANAP potranno contare su un contributo economico che sarà erogato dall’associazione per problemi di salute e sicurezza – ripristino delle abitazioni e assistenza socio-sanitaria, per esempio. Oltre a questo, alcuni camper dislocati sul territorio, in collaborazione con CAF e INAPA, offriranno informazioni e assistenza gratuita ai cittadini, nell’espletare pratiche burocratiche connesse al terremoto o ai “normali” adempimenti previdenziali.

«Parallelamente – conclude Rossi – lavoreremo per il coordinamento e la sinergia con tutte le realtà istituzionali e di terzo settore attive e presenti nell’emergenza, promuovendo incontri e tavoli. In particolare, per quel che concerne il nostro sistema associativo, solleciteremo ANAP a livello nazionale per la costituzione di un Fondo a favore dei terremotati e cercheremo di allargare a tutto il Coordinamento dei Pensionati del Lavoro Autonomo (CUPLA) un analogo sforzo organizzativo».