Le stazioni ecologiche sono un altro punto nevralgico dello sviluppo del nuovo sistema di gestione rifiuti Smart Waste System, realizzato da Comune di Modena e Hera e che vuole stimolare la collaborazione e la sensibilizzazione di cittadini e imprese. A questo proposito è diventato più conveniente anche per le utenze non domestiche (aziende, impianti sportivi, esercizi commerciali, ecc.) differenziare i propri rifiuti assimilabili agli urbani nei quattro centri di raccolta cittadini. Infatti, i rifiuti correttamente conferiti e pesati daranno diritto ad immediati sconti sulla bolletta. Conferendo i rifiuti alle stazioni ecologiche, le utenze non domestiche hanno diritto a uno sconto in bolletta variabile a seconda del materiale (carta e cartone 0,1 euro /kg; imballaggi in plastica 0,1 euro /kg; imballaggi in legno 0,1 euro /kg; imballaggi metallici 0,1 euro /kg; imballaggi in vetro 0,1 euro/kg; oli e grassi alimentari 0,35 euro /kg). L’iniziativa è valida solo nelle stazioni ecologiche del territorio comunale di Modena e sono riconosciuti ai fini dello sconto solo rifiuti assimilabili agli urbani.

I conferimenti devono essere pesati e registrati con la tessera per i servizi ambientali, che è possibile richiedere direttamente alle stazioni ecologiche. Saranno considerati per l’agevolazione fino a un massimo di 300 kg per ogni conferimento complessivo e lo sconto totale ottenuto non potrà superare l’80% della quota variabile della tariffa come previsto dalla normativa di riferimento.

Nel territorio comunale di Modena le stazioni ecologiche sono quattro, ben raggiungibili da ogni parte della città. Sono impianti a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, anche di quelli che non possono essere conferiti attraverso i sistemi di raccolta stradale e domiciliare. Alle stazioni ecologiche si raccoglie la maggior parte dei rifiuti differenziati della città e rappresentano quindi un tassello fondamentale della rete di servizi ambientali. Ecco gli indirizzi e gli orari di apertura:

Archimede , via Germania 88/S – da lunedì a venerdì ore 14-19 e sabato ore 9-13 e 15-19

Calamita , viale dello Sport 65 – da lunedì a sabato ore 8-19 e domenica ore 9.30-12.30

Leonardo , via L. Nobili 380 – da lunedì a venerdì ore 8-13 e sabato ore 9-13 e 15-19

Magnete , via Mattarella 155 – da lunedì a sabato ore 8-19

UN CENTRO PER NON BUTTARE VIA NULLA

Al via bando comunale per la nascita di un secondo luogo per il riuso creativo

Dai rifiuti possono nascere nuovi giochi, oggetti per la casa, soprammobili. Dall’idea della creazione di uno spazio per il recupero e il riuso il Comune di Modena ha pubblicato un avviso pubblico per la gestione di un centro per il preconferimento dei rifiuti adiacente alla stazione ecologica Archimede in via Germania, 88/S. Il bando è rivolto alle associazioni di volontariato modenesi che intendano realizzare nella struttura un centro per il riciclo dei rifiuti con attività aperte ai cittadini e una particolare attenzione all’educazione ambientale. I volontari si impegneranno a raccogliere gli oggetti, custodirli e riutilizzarli in maniera creativa e solidale. Per farlo l’associazione potrà anche andare a raccogliere a domicilio, da persone anziane o disagiate, i materiali ingombranti. Lo spazio di via Germania sarà dato in concessione gratuita per cinque anni ed ha una superficie complessiva di 340 metri quadrati di cui circa 100 organizzati con servizi igienici, uffici e deposito.

I dettagli del bando, in scadenza il 18 agosto, e la modulistica sono disponibili su www.comune.modena.it/ambiente.