Ritorna, dal 15 al 18 Settembre 2012, la storica fiera annuale di Bibbiano, giunta ormai alla sua 144^ edizione. La principale manifestazione del territorio, promossa dalla Amministrazione municipale, con la sponsorizzazione di Banca Reggiana – Credito Cooperativo, presenta una nutrita combinazione di spettacoli, mostre, mercati e luna-park. Celebri sono ormai i classici stand eno-gastronomici con i cibi della tradizione locale.

Ed è proprio la tradizione, la sua riscoperta e trasmissione, a farla da padrona. Nella ferma convinzione che solo attraverso la memoria e la conoscenza si possa affrontare e superare anche le congiunture più sfavorevoli.

Inaugurazione ufficiale della fiera, domenica 16 settembre alle ore 09.30 davanti al Municipio, alla presenza di Fiorenzo Giolito, selezionatore, affinatore e ricercatore Formaggi di Bra e responsabile area formaggi di Eataly, il più grande “mercato” di cibi di alta qualità nel mondo, tra i cui scaffali figura anche il Parmigiano Reggiano marchiato “Bibbiano la Culla”. Con lui personalità istituzionali, amministratori del Comune, Sindaco, Assessori e consiglieri, a salutare gli astanti.

Tra gli eventi imperdibili della manifestazione, domenica 16 Settembre, a partire dalle ore 14.00, il Tractor Show in via Canusina, entusiasmanti dimostrazioni di abilità e regolarità, gimkana ed inseguimento con i trattori agricoli.

Reperti e cimeli bellici, equipaggiamenti militari risalenti al periodo della Grande Guerra del ‘16 –’18, saranno messi in mostra nella Sala Polivalente del Cinema Teatro Metropolis, nell’ambito de “Il nemico era come noi”.

Per tutti i sognatori, quando solo la luce della luna illuminerà le ombre del cielo sopra al centro diurno, “La fabbrica dei sogni”, vera e propria rievocazione storica del cinema ambulante, con proiezione di filmati e documentari risalenti agli anni venti.

Avrà luogo anche l’ormai noto concorso riservato ai migliori bovini di razza frisona. Poi rievocazioni storiche, accampamenti medievali, mostra fotografica, artigianato artistico e i preziosi ricami del gruppo “Ago, filo e fantasia”.

Banchetti del riuso, l’immancabile mercato, punti bar e ristoro, angoli per la degustazione e uno spazio intero riservato alla amata Pizza.

E, per i palati più esigenti, presso la palestra della scuola media, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16, l’iniziativa a cura di A. S. Eventi di Simona Alfieri denominata “Voglia di mare e… tante bollicine”… stand con degustazione di grandi vini per apprezzare le migliori varietà di ostriche francesi. Il tutto accompagnato da fritto e fantasie di Parmigiano Reggiano dop. Al ristorante, invece, menu di pesce a cura della cuoca Fabiola Chillau e vini pregiati provenienti da prestigiose cantine di Vicenza e Modena.

A chiusura della manifestazione, martedì 18 alle ore 23.00 circa, si potrà ammirare un gioioso spettacolo pirotecnico.