Una corona di alloro è stata deposta lunedì 12 novembre, alle 12, ai piedi del monumento ai Caduti in viale Martiri della Libertà, in occasione del nono anniversario della strage di Nassirya, attentato alla base italiana in Iraq nel quale persero la vita 17 militari e due civili.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il prefetto di Modena Benedetto Basile, il presidente del Consiglio comunale di Modena Caterina Liotti e il consigliere regionale Mauro Manfredini. Presente anche la Banda cittadina che ha accompagnato la celebrazione.

In occasione della Giornata del ricordo dedicata ai caduti, militari e civili, nelle missioni internazionali per la pace e del IX anniversario della strage di Nassiriya, il Consiglio comunale di Modena ha osservato oggi un minuto di silenzio. La ricorrenza è stata ricordata dalla presidente del Consiglio Caterina Liotti che ha invitato l’Aula a commemorare le 19 vittime dell’attentato di Nassirya e tutti coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del dovere, al servizio del Paese nelle missioni di pace.