In relazione alla segnalazione di un cittadino ripresa da alcuni quotidiani locali che descriveva una situazione di disagio dovuta al mancato svuotamento del contenitore per la plastica in via Zanichelli a Modena, Hera desidera precisare che la situazione è già stata risolta e spiegare meglio le motivazioni dell’accaduto.

Nel quartiere di San Faustino, che comprende l’area di via Zanichellli, è in fase di conclusione lo sviluppo dei servizi per la raccolta differenziata. Questa attività prevede anche l’aggregazione sistematica dei contenitori stradali in punti completi per la raccolta di tutte le tipologie di rifiuto, privilegiando quindi i conferimenti differenziati a scapito dei rifiuti non recuperabili. Per garantire un servizio efficiente e di qualità, queste modifiche nel servizio rendono necessario un attento monitoraggio per valutare al meglio come adattare (aumentare o ridurre) alle mutate esigenze dell’area urbana servita le frequenze di raccolta assegnate ai singoli contenitori.

Nel caso specifico, già il monitoraggio dei tecnici aveva evidenziato la criticità e segnalato la necessità di aumentare gli svuotamenti per la raccolta differenziata in via Zanichelli. È stata pertanto raddoppiata la frequenza di raccolta e il primo svuotamento (con la contestuale pulizia dell’area esterna) è stato eseguito nella giornata odierna. La frequenza raddoppiata sarà poi mantenuta nel tempo in modo strutturale e il prossimo svuotamento sarà effettuato tra venerdì e sabato.

Scusandosi per il disagio arrecato, l’azienda desidera ringraziare per la segnalazione e per il modo con cui la cittadinanza sta rispondendo allo sviluppo dei servizi in corso. Gli aumenti delle frequenze di raccolta per i materiali riciclabili, attuata in via Zanichelli come in molte altre aree già riorganizzate della città, marca infatti una riduzione nella produzione di materiali non recuperabili, che è il principale obiettivo perseguito.