Nuova Didactica, la scuola d’alta formazione di Confindustria Modena, e Cis, la scuola per la gestione di Impresa di Industriali Reggio Emilia, presentano il catalogo 2013.

«Siamo felici di condividere la presentazione annuale delle nostre attività con il Cis di Reggio Emilia, con il quale collaboriamo da anni», dice Emanuela Pezzi, direttore di Nuova Didactica. «Vogliamo sottolineare una sinergia sempre più crescente a servizio di un territorio che si sviluppa intorno alla via Emilia e che ha potenzialità elevatissime, sia in termini di ricostruzione sia in termini di crescita. Muovendo dalle best practice di due prestigiose aziende questo sarà un punto di partenza per altre iniziative congiunte che coinvolgeranno i due territori».

L’occasione per la presentazione del catalogo sarà il workshop “Competitività e sviluppo del territorio” che si svolgerà martedì 27 novembre alle 16.30 presso l’autodromo di Marzaglia, in strada Pomposiana 255/A.

L’incontro sarà introdotto dalle presidenti delle due scuole, Roberta Caprari per Nuova Didactica e Cristina Strozzi per Cis.

Luigi Serio, docente di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Cattolica di Milano, svolgerà una relazione ad hoc sull’importanza per le aziende di investire in formazione, per avere risposte più performanti e più adeguate alle esigenze del territorio.

A seguire sono previste le testimonianze di Ber Racing Italy di Modena, distributore in esclusiva di caschi e accessori per motociclismo e automobilismo, e di Argo Tractors di San Martino in Rio, holding attiva da quattro generazioni nel settore della meccanica e meccanizzazione agricola.

Al dibattito parteciperanno Amarildo Arzuffi, responsabile Area formazione di Fondimpresa, il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua, e Giovanni Neri, presidente Orione Emilia-Romagna.

Durante il workshop sarà attivo un desk a disposizione di chiunque desideri informazioni e assistenza per la gestione dei finanziamenti Fondimpresa dei piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.

Agli invitati sarà offerta la possibilità di provare un’esercitazione fra quelle proposte durante i corsi di guida dell’autodromo di Marzaglia. La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti.

Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione via mail all’indirizzo formazione.azienda@nuovadidactica.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Antonella Floris al numero 059247911.

Profilo di Nuova Didactica

Nel corso del 2012 Nuova Didactica ha erogato 10.600 ore tra formazione in house, formazione linguistica, e formazione interaziendale presso le aule di Corso Cavour. Oltre 1.500 ore di formazione sono state finanziate attraverso i fondi interprofessionali. Sono state coinvolte più di 4.500 persone, principalmente impiegati e figure responsabili, ma anche quadri e tecnici. Il 40 per cento delle ore di formazione sono legate all’area linguistica, il 26 per cento alla sicurezza sul lavoro e il restante 34 per cento delle ore allo sviluppato di competenze più manageriali e tecniche, secondo le esigenze delle aziende.

Profilo di Cis

Nel corso del 2012 Cis ha erogato 10.132 ore tra formazione in house, formazione linguistica, e formazione interaziendale presso le aule di via Cadoppi, per la maggior parte finanziate attraverso i fondi interprofessionali. Sono state coinvolte più di 5.000 persone, principalmente impiegati e figure responsabili, ma anche quadri e tecnici.