Sarà il quartetto di saxofoni Saxofollia il protagonista del concerto che si terrà al Teatro Troisi di Nonantola domenica 25 novembre alle 17:00, quarto appuntamento della rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena. Sarà proposta un’avvincente panoramica della musica americana, dagli anni ’30 ai giorni nostri, attraverso tutte le sue molteplici declinazioni, dall’avvento e affermazione del jazz al tradizionalismo neoromantico retaggio dell’influenza della musica colta europea, al fortissimo potere di fascinazione delle immagini sull’ispirazione musicale. C’è infatti un fecondo processo di osmosi tra molti dei compositori presentati e il mondo del cinema, evidente nel caso di Michael Nyman il cui terreno d’elezione è proprio quello della composizione di colonne sonore, ma anche in quello dell’Adagio per archi di Samuel Barber, brano che, adorato da Toscanini, è stato utilizzato come commento musicale in vari film. Legati a doppio filo con il musical di Broadway e in generale con la spettacolarità comunicativa del teatro musicale, e snobisticamente criticati per presunta commistione con il popolare, sono Gershwin e Bernstein, proposti in programma con pagine scelte dai loro lavori più noti, Porgy and Bess e West Side Story. Fondamentale per inquadrare la musica americana è poi il repertorio jazzistico, presente nel concerto con un excursus che dalle atmosfere morbidamente sofisticate di Duke Ellington giunge alle composizioni di Bill Holcombe, altro musicista sapientemente sfruttato da Broadway e dalle major cinematografiche, passando attraverso gli sperimentalismi visionari e spesso ruvidi di Charles Mingus.

Il Quartetto Saxofollia nei quasi vent’anni di carriera ha svolto un’intensa attività concertistica esibendosi in prestigiose manifestazioni italiane ed estere. Singolarmente o in ensemble sono risultati vincitori in importanti concorsi di musica classica e jazz, hanno partecipato a prime esecuzioni di lavori contemporanei e ideato, scritto e messo in scena spettacoli teatrali e musicali. Da anni collaborano con prestigiose orchestre sinfoniche come La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra della Svizzera Italiana. Il gruppo ospita, durante le sue performance, solisti di fama internazionale. Apprezzando il linguaggio jazz al pari di quello classico, hanno suonato con diverse formazioni e solisti italiani e stranieri come Dave Liebman, Benny Golson, Paolo Fresu, Hengel Gualdi, Tullio de Piscopo. Il quartetto ha inciso i CD Omaggio a J.Francaix e Like Strings.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna è ad ingresso libero. Modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info