“L’attività di amministratore pubblico di Giorgio Carpi, durante la quale è stato anche consigliere e assessore comunale di Reggio Emilia, e la sua militanza politica nel segno ideale e culturale prampoliniani, testimoniano impegno, capacità e attenzione alle vicende del territorio e della sua gente”, sottolinea il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, che ha inviato un messaggio di cordoglio personale e dell’Amministrazione comunale ai familiari di Giorgio Carpi.
“Giorgio è un esempio per coloro che vogliono affermare i valori della Costituzione, della democrazia e del bene comune. Umanità e apertura agli altri – conclude il sindaco Delrio – sono tratti della sua persona, che restano nitidi nel ricordo dei tanti che lo hanno conosciuto e stimato”.
**
Ho appreso con grande dolore della scomparsa dell’amico Giorgio Carpi. Lo ricordo con grande affetto e con rimpianto, perché ha contribuito a trasmettermi la passione per la politica, in particolare per la politica riformista del Psi, ed è stato per me un importante esempio non solo di correttezza e lealtà, ma soprattutto di umanità.
Sicuramente a tutti noi mancheranno i suoi interventi di analisi sulla situazione politica attuale, ma soprattutto il suo sorriso ed i suggerimenti che ci dava ogniqualvolta lo si incontrava in giro per la città.
Ricordo anche l’impegno e l’interesse verso i territori della nostra montagna, per i quali si è speso fortemente. Sempre presente agli appuntamenti sociali ed istituzionale, convinto antifascista, non dimenticherò mai i suoi brillanti ed appassionati interventi alle celebrazioni per il 25 Aprile, tenuti anche a Canossa quando ero sindaco.
Esprimo il mio personale e sentito cordoglio alla moglie ed ai figli per la perdita di Giorgio, che lascia in tutti noi un vuoto incolmabile, togliendoci l’esempio di un politico e galantuomo di altri tempi.
Alfredo Gennari, Assessore provinciale alle Infrastrutture