Da sabato 9 febbraio la Rocca di San Martino in Rio si illumina con una nuova mostra. Sarà inaugurata alle 18, infatti, “Sogni di luce”, l’esposizione di sculture luminose in vetro e cristallo riciclato dell’artista modenese Carlo Baldassari.

All’inaugurazione interverranno Giulia Luppi, assessore alla Cultura e Gian Maria Casarini, assessore all’Ambiente del comune di San Martino in Rio. Elena Giampietri, critico d’arte, presenterà la mostra raccontando il percorso dell’artista e illustrandone le opere: preziosi oggetti d’arredo e gioielli realizzati dalla combinazione di cristalli di recupero e frammenti di vetro e ceramiche. Forme originali ed eleganti, trasparenze che si prestano a particolari giochi di luce e coniugano creatività, funzionalità e rispetto per l’ambiente.

Le opere di Baldassarri impreziosiranno il piano nobile della Rocca estense fino al 1°maggio 2013 con i seguenti orari: sabato dalle 10 alle 12,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra, il 19 aprile avrà luogo la serata “Armonia e bellezza: quando la parola incontra l’arte” con l’intervento dello scrittore Francesco Zarzana. In quell’occasione Carlo Baldessari donerà alla biblioteca di San Martino in Rio l’opera “Parole infinite”, una scultura in cristallo riciclato che rappresenta libri sovrapposti.

L’iniziativa, organizzata dall’ amministrazione comunale di San Martino in Rio, è realizzata con il contributo di Unicredit e Lusvardi Wine. Info: www.carlobaldessari.com – Ufficio cultura 0522 636709

 ***

Per questo fine settimana il carnevale arriva anche a San Martino in Rio: domenica 10 febbraio, a partire dalle 14,30 il centro storico del paese sarà animato e colorato da costumi e maschere di ogni genere, gruppi di amici,famiglie, coppie di ogni età si presenteranno sotto mentite spoglie con svariati travestimenti a tema. Indubbiamente però, a dominare la scena saranno le decine di originalissimi carri allegorici, realizzati nelle scorse settimane dai genitori dei bambini del paese. La sfilata, organizzata dal circolo parrocchiale ANSPI, attraverserà le vie del paese per buona parte del pomeriggio, per continuare i festeggiamenti a motori spenti nei pressi della Rocca estense.

Poche ore dopo, alle 21 presso la Sala Estense di via Roma 27, il carnevale continuerà a far danzare corpi e animi grazie all’ orchestra di Fabio Cozzani per una serata a cura del circolo Arci estense (ingresso 8 euro). Un carnevale per i grandi, quest’ultimo, che per martedì 12 febbraio alle 14,30 lascerà libera la Sala Estense per i festeggiamenti de “Il carnevale dei bambini” a cura del circolo parrocchiale ANSPI.

Info: Circolo Arci estense Prenotazioni: 0522 698551 / 338 2790305 – ingresso € 8 – Ufficio Cultura Comune: 0522 636709