Fiera San Giuseppe_Scandiano“San Giuseppe fa sempre primavera!”. Anche per il 2013 il Comune di Scandiano è in festa dal 16 al 24 marzo, in occasione della Fiera più famosa dell’anno.

Il Luna Park è già protagonista. Per la gioia di grandi e piccini dallo scorso 8 marzo, fino al 24 del mese, nel piazzale di via Libera si tiene il tradizionale luna park con più di 60 attrazioni a disposizione di tutti coloro che ne vorranno approfittare. Grande novità, la “giostra del Pendolo”.

Il 17, 19 e 24: viva le bancarelle! Le due domeniche di fiera e martedì 19, giorno di San Giuseppe, tornano le 380 bancarelle in centro storico e tutti i negozi sono aperti: d’obbligo quindi il consueto giro in centro, alla ricerca delle ultime novità e tendenze.

Inaugurazione, all’insegna della Legalità. Saranno il Prefetto di Reggio Emilia sua eccellenza Antonella De Miro, assieme ai rappresentanti calabresi dell’ass. Libera e ai presidenti di Legacoop, CNA e Confcommercio a inaugurare la Mostra agricola commerciale e industriale con il sindaco Alessio Mammi, domenica 17 marzo alle ore 10.30 presso l’ente fieristico di Scandiano. A seguire alle ore 11 si terrà in Fiera l’incontro Liberi tutti: il ruolo della legalità nella crescita economica. Esperienze a confronto tra comparto agricolo e servizi d’impresa.

Un aratro alla coop Terre Joniche. In occasione dell’inaugurazione della mostra, verrà donato alla Presidente della neonata coop Terre Joniche di isola Capo Rizzuto, Raffaella Conci, coop costituita da terre liberate dalla mafia, un aratro per la lavorazione dei campi, gentilmente offerto dagli espositori della Fiera.

Mostra agricola, commerciale e industriale: saldo il legame con il territorio. Anche quest’anno sono tante le aziende del territorio che esporranno nei capannoni del centro fieristico e nel cortile antistante. La mostra che vanta una tradizione cinquecentenaria, è un appuntamento da non perdere. Si rinsalda al collaborazione con le aziende rappresentate da CNA – presenti una ventina di realtà provinciali – che torna protagonista nei padiglioni di Scandiano, con la premiazione a cura di CNA Impresa Donna e con un convegno dedicato all’alimentazione, e con tutti i suoi espositori presenti numerosi in Fiera.

Anteprima con annullo filatelico. Sabato 16 marzo, annullo filatelico al “sapore di Spergola”. Poste Italiane in collaborazione con il Comune, propongono in occasione della Fiera l’annullo filatelico “Nelle Terre di Spergola”: in piazza Spallanzani l’appuntamento celebrativo è dalle 10,30 alle 15,30 .

La Fiera è anche volontariato e sicurezza. Domenica 17 marzo, martedì 19 e domenica 24 marzo il comitato locale di Scandiano della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con le Forze dell’Ordine propone all’interno del Parco della Resistenza le iniziative Gioca e Impara e sarai più sicuro e Controlliamoci un po’: saranno allestiti giochi, percorsi, e un maxi cruciverbone. Inoltre sul camper della CRI sarà possibile il controllo della pressione arteriosa con personale volontario specializzato.

Per il programma completo e altre informazioni sulle singole iniziative, si rimanda agli altri comunicati. Per maggiori info www.fierasangiuseppe.it

 ***

Fiera di San Giuseppe: nel weekend si entra nel vivo delle kermesse che per la sua consolidatissima tradizione, il sindaco Alessio Mammi non ha esitato a definire “la Fiera di Primavera, di tutta la provincia”: se il meteo sarà clemente infatti, gli organizzatori si aspettano anche per quest’anno – nelle tre giornate clou del 17, 19 e 24 marzo – almeno 50mila visitatori tra le 380 bancarelle del mercato in centro storico e i negozi aperti e i 130 espositori della Mostra agricola commerciale industriale e artigianale all’ente fieristico, che inaugurerà domenica 17 marzo, alle 10.30 alla presenza del Prefetto di Reggio Emilia Antonella De Miro, di Gianluca Faraone AD coordinamento coop Libera Mediterraneo, Umberto Ferrari di Libera Crotone, Raffaella Conci presidente coop Terre Joniche – Isola Capo Rizzuto, Simona Caselli presidente Legacoop, Tristano Mussini presidente CNA, Donatella Prampolini presidente Confcommercio, alla quale farà seguito una tavola rotonda dedicata alla legalità nel comporto agricolo e nei servizi d’impresa. A Raffaella Conci sarà poi donato dagli espositori in fiera un aratro: attrezzo agricolo di valore, indispensabile per il lavoro nei campi per la coop appena nata che l’imprenditrice presiede.

Un festa – San Giuseppe – che ritorna tutti gli anni e che porta con sé grande varietà di iniziative: ci sarà il luna park di via Libera, con più di 60 attrazioni e qualche giostra novità, il mercato per le vie del centro con negozi aperti nelle giornate del 17, 19 e 24 marzo, l’annullo filatelico dedicato alla spergola sabato 16 marzo, le iniziative dedicate al vino all’ente fieristico, la premiazione dell’imprenditrice femminile dell’anno a cura di CNA Impresa donna (tutti gli altri appuntamenti sono elencati nel programma).

“San Giuseppe è un appuntamento che piace agli scandianesi e ai reggiani – ha ricordato il Sindaco Alessio Mammi -: è stata davvero positiva la risposta di tanti espositori in fiera e degli ambulanti, nel ritornare convintamente a Scandiano e interpretare l’occasione per presentare e vendere i propri prodotti. Quest’anno è vivo e forte il nostro appello alla legalità: siamo onorati di ospitare importanti esponenti nazionali dell’ass. Libera e di portare a Scandiano le esperienze di chi vive e lavora in zone molto problematiche nell’ambito della legalità, ma che lì ha saputo maturare esperienze positive e capaci di dare risultati”.

In Fiera, e più precisamente nel mercato contadino che si terrà lungo via della Rocca, sarà presente Libera con i propri prodotti. Sempre per San Giuseppe verrà allestito anche un presidio ANPI, una delle associazioni che fanno parte del coordinamento reggiano di Libera.

“L’impegno del comune di Scandiano per portare eco e attenzione al lavoro di Libera nel corso della più importante fiera dell’anno è stato lodevole – ha aggiunto Matteo Iori, presente alla conferenza stampa in rappresentanza di Libera Reggio Emilia – : gli ospiti invitati, le iniziative che verranno realizzate, sono un chiaro esempio di come un territorio possa rispondere alla crescente richiesta di legalità e alla necessità di approfondire il tema nei suoi vari aspetti. La presenza di Gianluca Faraone, primo presidente di una coop fondata sui terreni liberati dalla mafia e di Raffaella Conci, presidente dell’ultima coop nata, darà anche l’idea di un percorso che si è evoluto e che non accenna a fermarsi, capace di mettere in luce che è conveniente lavorare in nome della legalità”.

“Vorrei ringraziare gli espositori che in un anno così complesso hanno creduto in San Giuseppe e nel ritorno di immagine ed economico che comporta la partecipazione alla nostra Fiera – ha ribadito l’assessore alle attività produttive Matteo Nasciuti – . Abbiamo infatti esaurito con una certa rapidità gli stalli disponibili in fiera: ritengo sia un dato significativo del valore di questo appuntamento nel panorama agricolo e industriale regionale. Gli imprenditori non hanno dunque rinunciato alla partecipazione delle loro imprese a San Giuseppe: un messaggio concreto che ci fa ben sperare anche per gli anni a venire”.