Stefano-AllieviNella sala conferenze della Biblioteca dei Cappuccini “B. Barbieri” (Piazza Vallisneri, 1 – Reggio Emilia) dirette web da Modena delle conferenze organizzate dal Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo per il ciclo “Europa. Storia culturale e tradizioni religiose”. Domani, martedì 19 marzo, è in programma “L’Europa degli altri – La sfida del pluralismo religioso”, relatore Stefano Allievi, Professore di Sociologia presso l’Università di Padova. L’ingresso è gratuito.

Le cinque lezioni del ciclo sono riconosciute anche come crediti universitari dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Modena. I prossimi appuntamenti sono il 26 marzo con Luca Baccelli, professore di Filosofia del diritto all’Università di Camerino, il 9 aprile con Brunetto Salvarani, professore di Teologia della missione e del dialogo alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, e il 23 aprile con Paolo Prodi, professore emerito di Storia moderna all’Università di Bologna.

Stefano Allievi è membro del Comitato scientifico di Yearbook on Sociology of Islam, di “Religioni e società” e di “Africa e Mediterraneo”. Attraverso un approccio che combina i modelli della sociologia religiosa con l’osservazione antropologica, ha ricostruito le vicende dell’Islam italiano ed europeo, in particolare le trasformazioni dovute alle migrazioni internazionali, le continuità culturali e le forme di ridefinizione dell’identità. Ha inoltre analizzato le recenti trasformazioni della percezione dell’Islam nei cittadini e nelle istituzioni politiche italiane ed europee. Tra le sue pubblicazioni recenti: Pluralismo (Bologna 2006); I musulmani e la società italiana (a cura di, Milano 2009); La guerra delle moschee. L’Europa e la sfida del pluralismo religioso (Venezia 2010); Producing Islamic Knowledge (a cura di, London 2011).

Info: 0522 54.19.34 – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it – www.fondazionesancarlo.it