Prosegue a Soliera giovedì 4 aprile la mini rassegna dedicata ai fecondi intrecci fra la letteratura e il documentario d’autore, nell’ambito della rassegna “Doc in Tour”.

L’appuntamento è per le ore 19 presso la Biblioteca Campori di piazza Fratelli Sassi dove lo scrittore carpigiano Ugo Cornia incontrerà il pubblico, introducendo il docu-film della serata: “Formato ridotto. Libere riscritture del cinema amatoriale”, un lavoro a sei mani di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi e Paolo Simoni.

Alla conclusione dell’incontro ci si trasferirà al vicino Bar Eortè, in piazza Fratelli Sassi, per un buffet conviviale e gratuito.

Alle 21.15, al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, è prevista la proiezione del film e, a seguire, l’incontro con uno dei registi (Claudio Giapponesi) e lo stesso Cornia.

Il film propone una sorta di “com’eravamo” costruito intorno a cinque scrittori emiliano-romagnoli, con una struttura a episodi che coniugano parola scritta e film di famiglia d’epoca: Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Enrico Brizzi, Wu Ming 2 e Ugo Cornia si sono confrontati con alcuni dei filmini conservati presso l’associazione Home Movies di Bologna. Dalla riviera romagnola de “Il mare d’inverno” all’amore alla pietra di Bismantova in “Uomo donna pietra”, passando per il rito della partita domenicale allo stadio Dall’Ara di “Uomini la domenica”, le arterie della Romagna di “Strade” e la prima Festa Nazionale dell’Unità di “51”.

Home Movies è un associazione che dispone di un enorme archivio di super8 registrati per temi, memoria storica del cinema amatoriale che altrimenti finirebbe in qualche cantina come spurio ricordo impolverato. Con “Formato ridotto” si inaugura una formula nuova che va nella direzione di una nuova e fluida forma cinematografica: filmati amatoriali e testo di finzione scritto, ispirandosi alle immagini d’epoca.

L’ingresso è gratuito.

L’iniziativa, realizzata dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, con il sostegno della Fondazione CR Carpi e la collaborazione di Arci Soliera, Arti Vive Habitat, Doc In Tour 2013 e il social bar Eortè, proseguirà giovedì 18 aprile con la proiezione di del documentario “Come se fosse la prima volta” di Federico Baracchi e Roberto Zampa.

Info: 059.859665, 347.3369820 cinemateatroitalia@gmail.com