sp20Una  frana ha danneggiato oggi un tratto della provinciale 20 nei pressi di Montegibbio a Sassuolo; attualmente è in corso un sopralluogo dei tecnici provinciali insieme a quelli comunali.

Il fronte più grosso della frana, dopo l’abitato di Montegibbio, ha tranciato tubature del gas lasciando 8 famiglie senza fornitura. Il comune ha offerto loro ospitalità in strutture alberghiere per la notte, ma viste le ormai non più rigide temperature le famiglie hanno preferito restare nelle loro abitazioni. Il vice sindaco Menani informa che la situazione è sotto controllo.

Una richiesta di dichiarazione di stato di emergenza o provvedimento legislativo nazionale speciale è contenuta in una lettera che Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, ha inviato oggi venerdì 5 aprile, a Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, e Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile.

«Il maltempo – sottolinea Sabattini – che ha interessato da gennaio ad oggi il territorio montano e pedecollinare della provincia di Modena ha comportato  ben 19 allerte di protezione civile per neve, pioggia, dissesto idraulico ed idrogeologico. Dall’inizio dell’anno – ricorda Sabattini – gli enti locali modenesi hanno gestito ben 65 giorni in stato di allerta attivando le procedure previste dai piani di emergenza comunali e provinciali».