Paolo-BasiniIn seguito alla nomina del dr. Enrico Semrov a Direttore di Area Nord (distretti di Guastalla e Correggio) del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, l’incarico di direttore del servizio psichiatrico di Diagnosi e Cura sarà affidato al dr. Paolo Basini.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1987 e specializzatosi in Psichiatria nel 1992 all’Università di Parma, il dr. Basini dal 1987 al 1991 ha svolto la sua attività nella Comunità Terapeutica per pazienti psichiatrici “Villa Valentini“ a Scandiano (RE) e a “Villa Maria Luigia” Casa di cura per malattie nervose a Monticelli Terme (PR) e presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Parma.

Dal 1991 lavora come dirigente medico al Dipartimento di Salute Mentale di Reggio Emilia, inizialmente nell’unità operativa del Centro di Salute Mentale e successivamente nell’unità operativa del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, di cui oggi è direttore.

Paolo Basini ha partecipato al gruppo di lavoro dell’Azienda Usl Reggio Emilia relativo al progetto di ricerca promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sui tentati suicidi in alcuni Paesi Europei ed è membro del gruppo consultivo linee guida per il Dipartimento di Salute Mentale di Reggio Emilia, collaborando alla pubblicazione delle linee guida dipartimentali sugli stabilizzatori dell’umore e sull’esordio psicotico.

È attualmente docente di Psichiatria del corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, il dr. Basini ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore e svolge periodicamente attività di formazione sui temi di psicofarmacologia e gestione dell’emergenza-urgenza psichiatrica.

Paolo Basini, nel nuovo incarico, in continuità col lavoro svolto da Enrico Semrov, si impegnerà a consolidare le interrelazioni con i servizi psichiatrici ospedalieri e le residenze per i trattamenti intensivi per poter rendere più agevoli le dimissioni dei pazienti; lavorerà, inoltre, per implementare l’utilizzo di Scale psicometriche, ovvero test per valutazioni standardizzate in grado di definire con maggiore precisione la diagnosi e l’esito della cura.

Consoliderà ulteriormente la collaborazione con le Forze dell’Ordine per garantire il mantenimento della sicurezza nel reparto di Diagnosi e Cura e con i Giudici Tutelari per la corretta gestione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori.