natiperleggereOltre mille libri sono in questi giorni in arrivo alle biblioteche e ai pediatri di zona della provincia di Reggio Emilia grazie al progetto Nati per leggere, che propone e incentiva la lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita.

Acquistati dalla Provincia di Reggio Emilia – ufficio biblioteche – e donati dalla casa editrice Zoolibri e Banca Desio, fedeli sponsor dell’iniziativa, i libri andranno ad alimentare gli scaffali destinati al progetto che si trovano negli ambulatori pediatrici, centri vaccinali o ospedalieri dove sono presenti pediatri aderenti. I volumi nuovi, che andranno ad alimentare il piccolo patrimonio già costituito in questi anni, saranno utilizzati per avvicinare famiglie, ma in particolare i genitori, ad una lettura mirata e destinata ai più piccoli, che passo passo si avvicineranno con maggiore facilità al mondo della lettura e del sapere, attraverso pubblicazioni adatte alla loro età.

Il progetto nazionale Nati per Leggere, molto attivo e proficuo di iniziative sulla provincia di Reggio Emilia, fin dalla sua nascita, nel 2004.

“Il progetto Nati per leggere attivo nella provincia di Reggio Emilia – afferma Mirko Tutino, assessore alla cultura – è un esempio attivo di come la relazione tra servizi, culturali e sanitari in questo caso, porti ad un concreto incremento di benefici per la collettività, in un’ottica di welfare non settoriale, che anticipa e supporta le necessità delle famiglie nell’ottica di elevare per tutti la qualità della vita”.

 

“NPL è sostenuto dai Pediatri in quanto progetto per la “Salute del bambino e della famiglia” fin dai primi mesi di vita poichè migliora le capacità di apprendimento, di attenzione e di sviluppo cognitivo del bambino e aiuta a migliorare la relazione affettiva fra genitori e figlio – aggiunge Anna Maria Davoli, pediatra coordinatrice del progetto -.

In momenti difficili per le famiglie leggere ad alta voce una storia ogni giorno è un’ esperienza semplice, molto piacevole per il bambino ma anche per il papà e la mamma”.

 

Dettagli ulteriori sul progetto reggiano al link: http://biblioteche.provincia.re.it/Sezione.jsp?idSezione=256