Sarà dedicato ad una piacevole riscoperta l’edizione 2013 della Festa della Repubblica a Mirandola. Sabato 1 giugno alle ore 17.30 al Parco di via Di Vittorio (in caso di maltempo alle Scuole Medie Montanari di via D. Pietri 4) sarà infatti presentato il nuovo volume Di pialla e scalpello. Oreste Gelmini artigiano della Democrazia. Il libro è stato realizzato da un insieme di soggetti che hanno voluto così ricordare uno dei principali protagonisti della vita civile e democratica del Novecento nel nostro territorio. Nato a San Possidonio, partigiano, Sindaco di Mirandola, deputato e senatore, presidente nazionale Cna, presidente provinciale Anpi.

Gelmini è stata una figura a tutto tondo. La ricercatrice dell’Istituto Storico di Modena, Chiara Lusuardi, ne ha precisato i contorni, scoprendo molti particolari inediti della vita e della sua azione in politica e nelle istituzioni. Il volume è stato realizzato grazie al contributo dei Comuni di Mirandola e San Possidonio, della Cna di Modena e dell’Anpi e con la collaborazione dell’Istituto Storico di Modena. La prefazione è affidata a Lorenzo Bertucelli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La Festa della Repubblica vedrà alle ore 10 l’omaggio ai Sindaci della Repubblica presso il cimitero cittadino e all’onorevole Mario Merighi (la cui salma è stata traslata a Tramuschio). Si proseguirà nel pomeriggio alle 17.30 con la presentazione del libro, alla quale parteciperanno, insieme all’autrice, il giornalista Ermes Ferrari, il Sindaco Maino Benatti e lo storico Lorenzo Bertucelli. Alle ore 19 il parco di via Di Vittorio sarà intitolato ad Oreste Gelmini. A tutti i presenti sarà offerta una copia omaggio del volume, edito da Cdl di Finale Emilia (progetto grafico e impaginazione di Cinzia Confortini).