pianistealloperaProsegue “Artinscena”, la prima edizione del festival di musica, teatro e danza che per tutta l’estate animerà quasi 30 Comuni della provincia di Modena. Domani, martedì 25 giugno è la volta del Trio “Pianiste all’opera”: Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia intratterranno i presenti con lo spettacolo “A la carte”.

Organizzato con il sostegno di Edicer – Cersaie il concerto “a sorpresa” è una particolare forma di spettacolo musicale nella quale il pubblico è protagonista nello scegliere direttamente i brani che verranno eseguiti dal Trio. Una performance a sorpresa particolarmente accattivante, entusiasmante e coinvolgente.

Appuntamento dunque a Sassuolo, nella Palazzina Ducale della Casiglia a partire dalle ore 21. In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’Auditorium Pierangelo Bertoli in via Pia 108, sempre a Sassuolo.

Il Trio “Pianiste all’Opera” si è costituito nel 1998, amalgamando le esperienze artistiche delle tre musiciste. La particolarità della formazione (tre pianiste su un solo pianoforte) e del repertorio (composizioni originali per sei mani) accomunano al virtuosismo tecnico sfumature timbriche tipiche della tessitura orchestrale.

Il loro repertorio comprende musiche originali per pianoforte a sei mani, risalenti alla metà dell’Ottocento, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci sui temi delle più belle opere di Giuseppe Verdi e spazia inoltre a brani di Rossini, Bizet, Liszt, Gounod, Puccini e altri, rielaborati dal Trio stesso. Il perfetto equilibrio, la squisita sensibilità, la musicalità delle tre artiste hanno ovunque riscosso unanimi consensi. Il Trio è regolarmente invitato a tenere concerti per importanti Festival e Istituzioni musicali, ha tenuto oltre 400 concerti in Italia e all’estero. Si è esibito in sedi prestigiose quali “La maison des Arts” di Tunisi su invito dell’Ambasciata italiana, Espaj Cultural di Barcellona, Auditorium dell’Addis Abeba University, Auditorium “Le Temple du Change” di Lione in occasione de la “Journèe de la femme et de la celebration du 60° anniversaire du Droit de Vote aux femmes”, Teatro Sollima di Marsala, Palazzo Rospigliosi di Roma, Stadhalle di Eberbach, Palazzo d’Arcano di Udine, nella storica sala dell’ex Parlamento ungherese di Budapest per l’inaugurazione del convegno “Petrarca in Europa”, Auditorium I.I.C. di Addis Abeba, Teatro Marrucino di Chieti, Eberbach Neckar-Musikfestival, Konzertsaal di Bad Tolz, Auditorium J.Viader di Girona, Teatro Verdi di Trieste, Auditorium Università dell’Insubria, Konzertsaal di Monaco di Baviera, Auditorium “Dante Alighieri” di Boston, Palazzo Primavera di Terni, Teatro “F.Fenaroli” di Lanciano, Auditorium dell’Annunziata di Sulmona, Teatro Bibiena di Mantova, Castello Savoia di Gressoney, Estate Musicale Frentana, Castello Orsini di Avezzano, Teatro Talia di Tagliacozzo, Festival di Sant Pere de Rodes, Festival Mozartiano Villa Rufolo di Ravello, Auditorium Grenoble di Napoli, Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, Palau de la Musica Catalana, Acropolium di Cartagine, Museo de Bellas Arts Valencia, Festival di Bitola, Festival de Musica di Besalù, Auditorium Pasha Amam di Skopje, Teatro Carlos Gomez di Vitòria , Palazzo Metternich Vienna ecc. Ha tenuto inoltre tournèe in Spagna, Germania, Belgio, Francia, Austria, Slovenia, Ungheria, Macedonia, Turchia, Stati Uniti, Sud America, Africa. Al Trio nel 2005 è stato assegnato un Premio “In riconoscimento della diffusione della cultura italiana” dalla Società Dante Alighieri del Massachusetts e nel 2011 un “Premio alla carriera” dall’Inner Wheel di Chieti. Le tre pianiste affiancano all’attività concertistica quella didattica: Rosella Masciarelli e Michela De Amicis sono docenti di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “L.D’Annunzio” di Pescara, Angela Petaccia dirige il Centro Musicale Yamaha di Chieti.

“Artinscena” torna mercoledì 26 giugno a Montefiorino con il Laboratorio Residenziale di Teatro StereoAmleto: un laboratorio per preparare il radiodramma live su Amleto che si svolgerà domenica 30 giugno alle ore 21 alla Rocca di Montefiorino.

E ancora: grande attesa per il concerto di Simone Cristicchi, che si esibirà il 30 giugno a partire dalle ore 21.30 a Prignano sulla Secchia, nel Parco della Pace, con lo spettacolo: “Mio nonno è morto in guerra”.

Il programma completo di “Artinscena”, i comunicati stampa di presentazione dei singoli eventi, le biografie e i contatti degli artisti per eventuali interviste di approfondimento, oltre alle relative fotografie ad alta risoluzione si possono scaricare direttamente dal sito www.artinscena.it