natrixNei giorni scorsi anche a Sassuolo, particolarmente nella zona collinare, sono stati avvistati alcuni esemplari di fauna selvatica, come Natrix (più comunemente conosciute come “bisce”).

“Non tutti sanno – chiarisce l’Assessore alle politiche ambientali del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – che anche le “bisce” rientrano tra quegli esemplari di fauna selvatica protetta e che quindi non è consentito uccidere.

Il mio invito alla cittadinanza, qualora si avvisti qualsiasi esemplare di fauna selvatica, è di non intervenire assolutamente da soli ma di chiamare immediatamente il Centro fauna Selvatica il Pettirosso.

E’ indispensabile – prosegue l’Assessore – telefonare subito, nell’immediatezza dell’avvistamento per dare la possibilità ai volontari di restringere il capo di ricerca e di intervenire con ottime possibilità di successo. Il numero da contattare è il 339/8183676: risponde “Il Pettirosso” che immediatamente invia sul posto una squadra di volontari addestrati e pronti alla cattura”.

Il Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” è costituito da un gruppo, sempre più numeroso, di volontari che non hanno saputo girare le spalle a quelle centinaia di animali selvatici feriti, vittime di incidenti stradali o semplicemente in difficoltà. Il Centro è nato all’interno del Centro Soccorso Animali di Modena, associazione che già da 20 anni si occupa della tutela e salvaguardia di animali domestici, soprattutto cani e gatti, custodendoli all’interno dei suoi cinque rifugi sparsi sul territorio nelle province di Modena e Reggio Emilia.

Il Centro Fauna Selvatica è nato anche per dare una risposta a tutte quelle persone e istituzioni che non sanno a chi rivolgersi quando si trovavano di fronte ad un animale selvatico ferito o in difficoltà.

Per ulteriori informazioni relative al Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” è possibile visitare il sito internet all’indirizzo www.centrofaunaselvatica.it