Home Appennino Reggiano Mundus 2013, concerti per l’estate

Mundus 2013, concerti per l’estate

Carmen-SouzaSono 22 i concerti presenti nella diciottesima edizione di MUNDUS, il festival musicale che quest’anno si svolge nei Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Cavriago, Correggio, Ligonchio, Ramiseto, Reggio Emilia, Scandiano, dall’11 luglio al 15 agosto, animando le piazze, i palazzi storici, i cortili, con interessanti ed originali proposte musicali internazionali ed italiane.

MUNDUS è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna, dalla Provincia di Reggio Emilia e da i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Ramiseto, Reggio Emilia, Scandiano e gode del sostegno della Regione Emilia Romagna. Quest’anno è importante segnalare la collaborazione con Puglia Sound che, unitamente al Teatro Pubblico Pugliese, sostiene la relizzazione di quattro concerti inseriti in “Notti Pugliesi”, un progetto finanziato dell’Unione Europea e dalla Regione Puglia.

Il programma prevede una particolare attenzione alle voci femminili rappresentate da cantanti dalle vocalità variegate, improntate a virtuosismi antichi, come quella di Anna Cinzia Villani o alle calde sonorità di Carmen Souza o alle modernità del soul di Nina Zilli. Quest’ultima, insieme a Fabrizio Bosso, presenta un omaggio a Amy Winehouse e a Nina Simone,un progetto produttivo realizzato da Ater che sta riscuotendo uno straordinario successo nei festival e nelle piazze italiane.

Non mancano i grandi del Jazz, fra tutti Bill Frisell e ancora Roberto Gatto, Hamilton de Hollanda, con i graditissimi ritorni di Danilo Rea, Rita Marcotulli, Luciano Biondini. Una segnalazione particolare alla simpatia di Bobo Rondelli, per non dimenticare la voce tenorile di Nando Citarella protagonista alla Centrale di Ligonchio con un omaggio a Carosone.

MUNDUS 2013 inaugura giovedì 11 luglio, nel Parco del Castello di Arceto di Scandiano, con Eleonora Bordonaro Trio. La formazione, composta da: Eleonora Bordonaro, voce Cristiano Califano, chitarra, Carmelo Colaianni, fiati, con la partecipazione di Francesca Incudine, voce e tamburello, ci propone un concerto ironico e divertente che ripercorre, attraverso le grandi voci femminili, le storie di emancipazione dei Paesi del Sud del mondo. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

Domenica 14 luglio, al Rifugio di Pratizzano di Ramiseto, nell’ambito di TraMonti, la rassegna prosegue con Cantare il Mediterrano e ha come protagonisti la cantante Barbara Eramo, una delle voci più intense della world music italiana, e il polistrumentista Stefano Saletti che, con i loro intensi brani interpretano i suoni e le culture del Mediterraneo e le atmosfere popolari unite a melodie balcaniche, greche, sefardite. Inizio concerto ore 17, ingresso libero.

Due gli appuntamenti che si susseguono a Villa Spalletti di San Donnino di Liguria a Casalgrande. Il primo mercoledì 17 luglio con un doppio concerto di Enrico Zanisi, pianoforte, e Marco Siniscalco, contabbasso, il Siniscalco- Zanisi Rock’in’Jazz Duo, che interpreta il repertorio dei giganti del rock, come Emerson, Lake & Palmer, Tom Waits, Led Zeppellin, i Genesis, Jimi Hendrix a Bruce Springsteen, seguito da un grande innovatore del mandolino, Hamilton de Holanda. Degno successore dei grandi mandolinisti il giovane Holanda è in grado di rivoluzionare lo strumento arricchendolo di espressività sonore e percussive straordinarie. Inizio concerto, ore 21.30, ingresso libero.

L’altro appuntamento, venerdì 19 luglio, sempre nella splendida cornice di Villa Spalletti è con Bill Frisell’s Big Sur Quintett: Bill Frisell, chitarra, Carrie Rodriguez, violino, Jenny Scheinman, violino, Eyvind Kang, viola, Hank Roberts, violoncello. Il Big Sur è una regione montuosa e incontaminata della costa californiana dove il grande Bill Frisell si è ritirato per poter realizzare un progetto compositivo per chitarra e archi, ispirandosi alla vastità e alla bellezza dei paesaggi naturali. Inizio concerto ore 21.30, ingresso 5 euro.

Sabato 20 luglio è invece la volta di uno straordinario trio composto da Rita Marcotulli, pianoforte, Ara Malikian, violino, Luciano Biondini, fisarmonica, a Scandiano, nel Cortile della Rocca dei Boiardo.. I tre artisti si incontrano e interpretano con passione e naturalezza “Le Fuori stagioni”. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero

Sempre nella Rocca di Scandiano, giovedì 25 luglio, Anna Cinzia Villani & Macuran Orchestra presentano Fimmene, mare e focu, un progetto che rientra in “Notti Pugliesi” con la collaborazione di Puglia Sound. Anna Cinzia Villani è una delle voci femminili rappresentative del Salento, una delle interpreti della Notte della Taranta di Melpignano, capace di virtuosismi legati alle antiche tradizioni locali. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

A famous local singer è invece Bobo Rondelli che si esibisce con l’Orchestrino a Carpi, nel Piazzale di Re Astolfo, lunedì 29 luglio, in un live brass&roll ritmico, poetico, scanzonato in cui è l’orchestrazione il filo conduttore, tra storie locali e globali narrate con leggerezza e graffio d’autore. Inizio concero ore 21.30, ingresso libero.

Nuovamente a Scandiano, martedì 30 luglio, nel Cortile della Rocca un doppio concerto con due pianisti: Martin Tingvall e Moisés Sànchez. La prima parte del concerto: “en ny dag” (un nuovo giorno), dell’artista tedesco Martin Tingvall, costituisce un ciclo temporale tra due notti: inizia con una stella cadente e finisce con la costellazione del Grande Carro. I temi e le melodie mozzafiato che riflettono lo stile compositivo di Martin Tingvall emergono chiaramente in questi brani musicali.

L’altra parte del concerto prosegue con l’altrettanto affascinante Moisés Sànchez, pianista, arrangiatore e compostiore spagnolo che ha iniziato a suonare a soli tre anni, addentrandosi nell’affascinante e misterioso mondo dell’ armonia e del solfeggio, ed esprimendosi in uno stile unico per come concepisce lo strumento e le sue potenzialità. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

A Cavriago, in Piazza Zanti, in collaborazione con Calamita Jazz Festival, mercoledì 31 luglio si esibirà per piano solo, Danilo Rea, certamente uno dei pianisti che più ha segnato la scena jazz in Italia, audace improvvisatore dalla spiccata sensibilità melodica. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

Quella che è stata definita una serata di passioni, di melodie, di memoria, We love you jazz’n soul – da Amy Winehouse a Nina Simone, aprirà i concerti di MUNDUS a Reggio Emilia, giovedì 1° agosto, in Piazza Prampolini. Avrà come protagonisti due personaggi straordinari, la cantante Nina Zilli, esponente dell’ultima leva della musica italiana, voce personalissima e appassionata e Fabrizio Bosso, senza alcun dubbio uno dei più grandi trombettisti della scena della scena jazz europea. A questi si aggiungono: Julian Oliver Mazzariello, pianoforte e tastiere, Egidio Marchitelli, chitarre, Marco Siniscalco, basso, contrabbasso; Emanuele Smimmo, batteria. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

A Ligonchio, presso la Centrale Enel, sabato 3 agosto Nando Citarella& Tamburi del Vesuvio proporranno “CarosoNando”- Omaggio a Renato Carosone: un tenore e un gruppo musicale che interpretano le più note canzoni utilizzando gli strumenti della tradizione popolare.

Domenica 4 agosto a Busana, presso il Borgo di Frassinedolo, Bernardo Beisso & I Pifferi suoneranno Musiche e Storie d’Appennino. Inizio concerto ore 18, ingresso libero.

Sempre il 4 agosto, in una serata che promette una elettrizzante performance all’insegna del jazz d’autore, Giovanni Guidi “On the Brink” Trio, formata da Giovanni Guidi al pianoforte, Francesco Ponticelli al basso e Enrico Morello, percussioni, si esibisce a Carpi, in Piazzale Re Astolfo.

A Reggio Emilia, in Piazza Fontanesi, lunedì 5 agosto il Trio di Moisés Sànchez, pianoforte, Toño Miguel, contrabbasso e Borja Barrueta, batteria, riunisce una formazione tutta spagnola per presentare l’ultima incisione, Ritual. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

A Correggio, nel Cortile del Palazzo dei Principi, mercoledì 7 agosto, questa volta Fabrizio Bosso si presenta con Julian Oliver Mazzariello, pianoforte, giovane stella del pianismo jazz- sviluppando un rapporto artistico maturato in tanti anni di conoscenza e di stima reciproci. Inizio concerto ore 21.30, ingresso 5 euro.

Ancora un doppio concerto a Reggio Emilia, in Piazza Fontanesi, giovedì 8 agosto con due straordinarie e giovani cantanti: Erica Mou e Mama Marjas, quest’ultima grazie alla collaborazione con Puglia sounds. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

Un’altra cantante la cui voce è stata giudicata senza eguali per la rara limpidezza è quella di Carmen Souza, le cui origini, portoghese e capoverdiano le regalano una tonalità particolarissima, una delle più interessanti della nuova generazione della cosiddetta world music; venerdì 9 agosto, a Scandiano, nel Cortile della Rocca dei Boiardo presenta Katchupada tour, titolo che riprende il suo ultimo successo discografico.Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

Ola Onabulé è un musicista, cantante, compositore e produttore di origine anglo-nigeriana, la cui musica, fortemente influenzata dalle radici africane, spazia dal soul, al jazz al funky. La sua voce potente e calda, dolce e malinconica si esibisce a Carpi, nel Piazzale Re Astolfo in Seven Shades Darker, sabato 10 agosto, alle 21.30, ingresso libero.

Domenica 11 agosto a Reggio Emilia, in Piazza Fontanesi, una grande formazione jazz, Roberto Gatto Quintet: Roberto Gatto batteria, Roberto Tarenzi, piano, Luca Bulgarelli, contrabbasso, Dino Rubino, tromba, Max Ionata, sax, presenta Omaggio a Miles Davis, un tributo a quel momento storico del jazz., fra il1964 e il 1968 in cui il quintetto di Miles Davis -formato da musicisti di altissimo profilo: Herbie Hancock, Tony Williams, Wayne Shorter e Ron Carter – cambiò il volto della musica afroamericana. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

Martedì 13 agosto il Maestro Ambrogio Sparagna & l’Orchestra Popolare Italiana si esibiscono a Carpi, in Piazza Re Astolfo. Taranta d’Amore- il titolo della loro esibizione che trae il nome da una delle più belle canzoni popolari, è una grande festa spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate.

I Crifiu, una delle migliori band del Salento, sarà sul palcoscenico di Piazza Mazzini, a Correggio mercoledì 14 agosto dove presenta il nuovo lavoro discografico Cuori e Confini, inserito in Notti Pugliesi, con il sostegno di Puglia Sounds. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

E per finire con il tradizionale concerto di Ferragosto, giovedì 15 agosto a Reggio Emilia in Piazza Fontanesi, il gruppo musicale e vocale Kalàscima presenta Santa Maria del Foggiaro. Quella di Kalàscima è una lettura della musica popolare salentina che concilia le sonorità autoctone con quelle provenienti dalla Calabria, dalla Sicilia, dal Gargano e, non meno, con influenze balcaniche, irish e il klezmer. Un repertorio di musica d’autore eseguito con suoni e strumenti tipicamente popolari e rari come zampogna, ciaramella, launeddas, duduk, low whistle, tamburello, mandolino, irish bouzouki. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

IN CASO DI PIOGGIA I CONCERTI SI TERRANNO PRESSO:

REGGIO EMILIA: Palazzetto dello Sport G. Bigi, Via Guasco, 8

CASALGRANDE: Scuderie di Villa Spalletti, San Donnino di Liguria

CORREGGIO: Teatro Asioli, Corso Cavour, 9 (solo il concerto del 7 agosto)

SCANDIANO: Cinema Teatro M. M Boiardo, Viale XXV aprile, 3 (per i concerti del 20/07, 30/7, 9/8)

PER INFORMAZIONI

ATER – ASSOCIAZIONE TEATRALE EMILIA ROMAGNA

Tel: 059 340221

mundus@ater.emr.it

www.ater.emr.it

www.festivalmundus.it

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

Tel: 0522 444413

E-mail: cultura@mbox.provincia.re.it

www.provincia.re.it

COMUNE DI REGGIO EMILIA

Tel: 0522 456249

www.comune.re.it/cultura

UNIONE dei COMUNI dell’Alto Appennino Reggiano

Tel: 0522 899121

ligonchio@comune.ligonchio.re.it

www.unionecomuni.re.it

COMUNE DI CARPI

Tel 059-649905

cultura@carpidiem.it

www.carpidiem.it

COMUNE DI CASALGRANDE

Tel: 0522-998570

r.mareggini@comune.casalgrande.re.it

www.comune.casalgrande.re.it

COMUNE DI CORREGGIO – TEATRO ASIOLI

Tel: 0522-637813

info@teatroasioli.it

www.teatroasioli.it www.comune.correggio.re.it

COMUNE DI SCANDIANO – SERVIZIO CULTURA

Tel: 0522-764257

cultura@comune.scandiano.re.it

www.comune.scandiano.re.it