Roberta_Gloria_BikersContinuano le avventure dei Bikers per l’Emilia, i ciclisti emiliani che, da ormai più di un anno portano avanti il messaggio che l’emergenza in quell’Emilia terremotata, che tanto fece parlare di se, non è conclusa.

Dopo aver pedalato per più di 1.000 km in Sardegna lo scorso agosto e dopo aver portato a termine il Mirandola-l’Aquila, i Bikers della Bassa Modenese risalgono in sella alle loro Mtb, e quest’anno hanno scelto la Corsica come meta del loro tour.

Il gruppo-vacanze, come ironicamente si autodefiniscono, quest’anno si allarga, e alle veterane Gloria Loschi e Roberta Guerzoni (tour della Sardegna e Mirandola-l’Aquila), si uniscono anche Antonio Loschi, fratello di Gloria, che ha già all’arrivo il tour della Sardegna e quello della Sicilia in solitaria e il super neofita Enrico Benatti (300 rispettabilissimi km di esperienza).

‘Le idee sull’itinerario sono poche, ma confuse – dice Roberta, ridendo – partiremo da Livorno il 3 di Agosto e da lì arriveremo a Bastia, per il resto rimane tutto un work in progress, un itinerario di viaggio da decidere strada facendo nelle tre settimane di permanenza in terra francese’.

E Gloria continua ‘Lo scorso anno, con il tour della Sardegna avevamo programmato meticolosamente ogni tappa, per poi stravolgere tutti i nostri programmi e puntare a sud, anziché a nord come avevamo previsto’.

‘E così quest’anno abbiamo messo su carta solo un programma di massima – riprende Antonio – da Bastia attraverseremo la zona di ‘Les Agriates’ il Deserto Corso, per poi puntare a sud attraverso Calvi e Porto, fino ad arrivare a Bonifacio per risalire infine verso l’interno’.

Ed Enrico conclude ‘Sono davvero emozionato per l’inizio di questo viaggio, ho iniziato a pedalare con i Bikers per l’Emilia poco più di un mese fa, ma quello che mi è piaciuto subito di questo gruppo è la loro allegria, e la voglia di stare insieme’.

Potete seguire le avventure dei Bikers emiliani sul loro blog, alla pagina www.bikersperlemilia.com e su Facebook ‘Bikers per l’Emilia.

Bikers per l’Emilia è un progetto patrocinato dal’Unione dei Comuni Area Nord e supportato da Radio Pico e Alessi Bici.