raccolta_rifiutiSedie, tavoli, materassi, vecchi mobili: i rifiuti ingombranti sono quelli che per tipo, dimensione e peso non possono essere inseriti nei normali cassonetti, ma dovrebbero essere portati alla stazione ecologica e conferiti in maniera differenziata, anche per permetterne il giusto riciclo di alcune componenti, attraverso i servizi che Hera mette a disposizione sul territorio, in particolare: le stazioni ecologiche e il servizio di ritiro gratuito a domicilio. Anche i rifiuti verdi, sfalci e potature, devono essere conferiti e raccolti in maniera differenziata, per essere trasformati in compost di qualità, utilizzato per fertilizzare i terreni. Oltre alla stazione ecologica, questi rifiuti possono essere conferiti al servizio di ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti.

Le quantità raccolte con queste modalità sono in aumento: nei primi sei mesi del 2013 sono state raccolte complessivamente oltre 13.500 tonnellate di rifiuti ingombranti, di cui oltre 12.000 relative a sfalci e potature (+ 15% rispetto all’intero 2012) e circa 800 tonnellate di rifiuti ingombranti (+ 1% rispetto all’intero 2012).

Da questa ultima categoria di rifiuto sono esclusi i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Rispetto al 2012, quando nell’intero anno sono state raccolte oltre 23.000 tonnellate di ingombranti, compresi sfalci e potature, questi primi sei mesi del 2013 fanno registrare un + 14%.

Come funziona il ritiro gratuito

Non è sempre facile trasportare i rifiuti ingombranti in modo autonomo alle stazioni ecologiche ed è per questo motivo che, da tempo, Hera ha predisposto il servizio gratuito a chiamata, che consente il ritiro su prenotazione.

Il servizio, concordato con le amministrazioni comunali, è dedicato ai clienti domestici. Deve essere prenotato telefonicamente (servizio clienti di Hera, numero verde 800.999.500, attivo da lunedì a venerdì ore 8-20, sabato ore 8-13), concordando l’appuntamento, ovvero la modalità di esposizione del rifiuto perché sia “accessibile” agli operatori che devono ritirarlo.

Hera non si ferma qui: sono infatti allo studio nuove iniziative per migliorare il servizio e agevolare sempre più i cittadini alle prese con oggetti molto grandi di cui devono sbarazzarsi.

Perché è importante non abbandonare i rifiuti in strada

Utilizzare i servizi gratuiti di raccolta a domicilio messi a disposizione da Hera significa aumentare la raccolta differenziata e il recupero, limitare l’utilizzo inappropriato dei cassonetti al cui interno, purtroppo, si trovano rifiuti ingombranti che ne limitano la fruibilità e soprattutto significa contribuire ad evitare l’abbandono di questi rifiuti lungo le strade.

Si ricorda, inoltre, che l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico provoca il degrado dell’ambiente ed è sanzionabile per legge.