crifiu-ufficialeI Crifiu, una delle migliori band del Salento, saranno sul palcoscenico di Piazza Mazzini, a Correggio mercoledì 14 agosto per il Festival MUNDUS, dove presentano il nuovo lavoro discografico Cuori e Confini, inserito in “Notti Pugliesi”, con il sostegno di Puglia Sounds. Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero.

MUNDUS è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna, dalla Provincia di Reggio Emilia e da i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Ramiseto, Reggio Emilia, Scandiano e gode del sostegno della Regione Emilia Romagna. Quest’anno si avvale della collaborazione con Puglia Sound che, unitamente al Teatro Pubblico Pugliese, sostiene la relizzazione di quattro concerti inseriti in “Notti Pugliesi”, un progetto finanziato dell’Unione Europea.

La band sta portando in tour per tutta l’Italia e in Europa il nuovo lavoro discografico: Cuori e confini, prodotto da DILINO’, uscito in distribuzione nazionale per Goodfellas, promosso con il sostegno di Puglia Sound e sotto la produzione artistica di Kaba Cavazzuti, noto produttore italiano, già musicista di Vasco Rossi ed ex musicista-produttore dei Modena City Ramblers. Un album impreziosito dalla presenza di ospiti internazionali, tra cui Papet J, noto mc dei Massilia Sound System (Francia), Lou Dalfin, Gastone Pietrucci de La Macina, Cisco e il salentino doc Nandu Popu dei Sud Sound System (quest’ultimo in Rock & Raï, il primo singolo estratto dall’album, dal sound intrigante tra loop dance e ritmiche maghrebine, sintesi dell’intero disco per sonorità e liriche, che parte dal risveglio culturale del nord Africa per cantare il Mediterraneo “come il mare che bagna le terre del mare tra le terre”. Tredici brani che hanno le antenne puntate sul mondo, in grado di guardare dentro i nostri giorni e di raccontarli con un linguaggio inedito, una propria identità artistica ed uno stile personale ed inconfondibile, svelando la freschezza del gruppo e, al tempo stesso, la maturazione artistica raggiunta, figlia anche degli incontri musicali fatti in questi anni condividendo palco e retro-palco con numerosi artisti nazionali ed internazionali. Il disco Cuori e confini si rivela subito un vero successo di pubblico e critica nazionali tanto che, a pochi mesi dall’uscita ufficiale, si sta provvedendo già alla sua prima ristampa. Un disco potente ed evocativo, che sta portando i Crifiu in giro per un ricco tour di concerti, con uno straordinario successo dei loro live, la cui affluenza di pubblico è sempre più in crescita con migliaia di fans ad ogni loro live. Rock & Raï, singolo e sintesi del disco, è ormai un brano di portata popolare, conosciuto e cantato dal pubblico di tutta Italia e oltre, in rotazione radiofonica nazionale e il cui videoclip ufficiale, girato tra il Marocco e il Salento, viaggia verso il milione di visualizzazioni.

Una forte vocazione per le esibizioni live porta la rock-band nei più importanti festival e club d’Italia condividendo palchi e collaborazioni con artisti internazionali, da Asian Dub Foundation (di cui aprono il concerto nella loro unica tappa italiana del tour mondiale Punkara), fino a Caparezza e Vinicio Capossela nell’ambito cartellone de La Notte Bianca di Roma.

Nel 2013 i Crifiu sono nel cast del Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma e ospiti dello Szigest Festival di Budapest (Ungheria) esibendosi nel più grande festival musicale d’Europa.

Nel 2012 la band è inserita nella compilation XL La Repubblica Puglia Sounds News con il singolo Rock & Raï esibendosi nel XL Special Night. Nell’ottobre del 2009 i Crifiu partecipano alla compilation Dal Profondo, doppio cd contenente numerosi brani di artisti del rock italiano, i cui proventi vanno a costruire un pozzo d’acqua in Kenia, nel distretto di Makueni. Il gruppo, inoltre, è stato invitato come unico rappresentante del Sud Italia a realizzare un concerto speciale a Cracovia (Polonia) in occasione della I° Giornata della Memoria e in più edizioni è intervenuto a “La notte della Taranta”, realizzando un progetto nella serata finale con ospiti internazionali. E’ tra i pochi gruppi salentini a salire sul palco del “Salento-Occitania”. La band è inserita, insieme ad artisti internazionali come Manu Chao, nel palinsesto radio dell’artista londiense Dj Scratchy -artista impegnato nel tour mondiale di Gogol Bordello e già collaboratore dei Clash, Joe Strummer e Pogues.

I Crifiu uniscono sapientemente chitarre elettriche, campionatori, flauti, frequenze basse e potenti groove di batteria per disegnare un’identità originale, potente ed evocativa. Il gruppo salentino suona forte e fa danzare all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, oltre i confini e capace di far parlare del Salento, come di una prolifica fucina artistica da dove provengono progetti ed idee nuove ed originali.