polizia_patenteAnche i cittadini modenesi sanzionati potranno godere di una riduzione del 30 per cento sull’importo della sanzione pagando la somma entro cinque giorni dalla contestazione, notificazione o, in caso di provvedimento legato alla sosta, dal momento in cui il preavviso di accertamento viene lasciato sul parabrezza da agenti o ausiliari. Questo a partire dalla data di pubblicazione del Decreto del fare, se avverrà entro il termine di lunedì 19 agosto, oltre il quale la normativa decadrà.

L’interpretazione della normativa, in previsione della prossima pubblicazione e conseguente entrata in vigore, è stata condivisa e definita questa mattina nel corso di un incontro dei comandanti di Polizia municipale della provincia di Modena presso il Comando di via Galilei.

In particolare, dal tavolo è emersa la scelta di consentire il pagamento agevolato anche prima della notificazione, cioè entro cinque giorni da quando l’automobilista trova sul parabrezza del veicolo il preavviso di accertamento. Per questa ragione, in caso di pubblicazione del decreto, sul preavviso saranno riportati sia l’importo della sanzione che quello ridotto per effetto della nuova agevolazione. Nei casi in cui la sanzione sia stata direttamente contestata dall’accertatore o notificata, il countdown dei cinque giorni di tempo per il pagamento agevolato partirà dal momento della contestazione o notificazione. Per il computo dei termini, come previsto dal Codice civile, non si conta il giorno della notificazione o di consegna dell’atto. Se un verbale, per esempio, viene contestato o notificato il 20 agosto, il termine dei cinque giorni scadrà il 25 agosto.

Il decreto prevede il pagamento agevolato solo per sanzioni accertate per violazioni al Codice della strada, fatta eccezione per quelle per le quali non è consentito il pagamento in misura ridotta, è prevista la confisca del veicolo, o è prevista la sospensione della patente di guida.