FemminicidioIl titolo ricorda una vecchia canzone del tempo di guerra. Ma l’amore no, l’amore mio non può disperdersi nel vento…Diceva: io lo difenderò da tutte queste insidie velenose. Le insidie, si presume fossero le altre donne, rivali e tentatrici. Oggi le insidie velenose possono nascondersi dietro il volto “umano” di un amante rifiutato, un ex compagno, un marito. Oggi dobbiamo fare i conti con un fenomeno inimmaginabile solo qualche decennio fa. Le donne uccise nel 2012 per mano di un uomo in Italia sono state 124, e 81 nei primi sei mesi del 2013. L’amore diventa malamore e la violenza un’ emergenza che va affrontata con ogni mezzo, a cominciare dal sostegno ai centri antiviolenza.

E’ con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla violenza di genere e raccogliere fondi per la Casa delle donne contro la violenza di Modena, che la rete Agender organizza la serata “Malamore no!”, venerdì 6 settembre, dalle 18,30 a mezzanotte, alla villa La Tartaruga a Rastellino di Castelfranco Emilia (via Garzole’ 41).

E’ previsto un buffet (15 euro) e un programma di musica, letture, l’asta delle sorprese, l’ esposizione di opere di Carlo Sabbadini e Luca Migliori e la mostra fotografica di Alessia Siligardi. Parteciperanno tra gli altri Ugo Cornia, Magda Siti, Lorena Fontana, Natalya Lyamkina.

La serata ha la collaborazione dell’ Associazione Artemisia e il patrocinio dei Comuni di Modena, Nonantola, Ravarino e Castefranco. Hanno aderito Arci, Cna, SpiCgil, Auser e Coop Estense.

(info 340-1566526).

 ***

AgendER è un gruppo informale di persone che vogliono offrire un contributo al dialogo sui temi della cultura a Modena e in Emilia Romagna. Tra gli obiettivi di agendER c’è anche quello di dialogare con realtà ed esperienze nazionali ed internazionali. Agender intende fornire notizie, promuovere eventi, suggerire link.