Luppolo_3La Festa del Luppolo Autoctono nasce come naturale evoluzione del progetto di ricerca che il Comune ha avviato sul luppolo indigeno locale. Documenti storici infatti localizzano, tra XVII e XIX secolo, coltivazioni di questa pianta nel territorio di Marano.

Appuntamento il 13 e 14 settembre. La manifestazione, che si snoderà in Piazza Matteotti, non sarà solo un’occasione per presentare e donare visibilità a questo studio, ma l’obiettivo è quello di creare un happening festoso su di un tema che ha sempre maggiore rilevanza e a cui sempre più persone mostrano sensibilità: la birra artigianale.

Un appuntamento in cui saranno coinvolti birrifici, associazioni culturali birrarie, esperti gastronomici e birrari, appassionati, curiosi e tutto il paese di Marano.

Tutto ha origine dal progetto di ricerca:

Commissionata dal Comune di Marano sul Panaro al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, questa sperimentazione è denominata “Il luppolo a Marano sul Panaro tra biodiversità e qualità”; nel campo collezione, vicino a varietà commerciali, crescono più di quaranta genotipi indigeni sottoposti ad analisi, selezionati ed incrociati. L’obiettivo è arrivare a nuove coltivazioni che offrano la possibilità di produrre birra con caratteristiche aromatiche tipicamente italiane.

 

Il programma dei sarà fitto di appuntamenti:

Cotta dimostrativa, laboratori specifici, stand dei birrifici e gastronomico

Musica e balli, sfogliatura del granturco,

Convegno sul progetto di ricerca.