Domenica 29 settembre, dalle 10 alle 19, nella Villa Bernaroli di Via Morazzo 3 nel quartiere Borgo Panigale ritorna, nello contesto del Parco Città Campagna, la festa delle Associazioni di Borgo Panigale appartenenti ai vari settori culturale, sportivo, tutela ambientale, sociale, del mondo No Profit.

L’intera organizzazione della giornata di festa è il frutto del lavoro di rete di tutte le realtà partecipanti (circa una trentina) che hanno avviato una continua collaborazione nell’ambito delle rispettive specificità organizzando un ricco programma di eventi per grandi e piccini.

L’iniziativa permetterà di promuovere l’incontro tra le realtà operanti sul territorio e la collettività stessa che beneficia della loro esistenza e laboriosità. I cittadini potranno conoscere le associazioni visitando i loro stands e partecipare gratuitamente ad una molteplicità di attività: sportive, culturali, musicali e laboratoriali.

Per l’occasione il Gruppo Ciclistico Panigale e il Nucleo Educazione Stradale della Polizia Municipale hanno organizzato una biciclettata, attraverso le piste ciclabili del Quartiere per raggiungere la festa nel pieno rispetto del circostante ambiente naturale. “Mobilità ecologica” e “Tutela Ambientale” saranno anche due temi connessi alla Gara di Gimkana, organizzata nel parco, con la promozione del corretto conferimento dei rifiuti.

 ***

Domenica 29 settembre, dalle 14 alle 18,30, per il settimo anno nel parco di Villa Spada si terrà la festa dell’associazionismo e del volontariato “Volo anch’io”.

Volo anch’io è lo slogan che vuol essere un invito alla partecipazione sociale e alla possibilità di volare/volontariare consentita a tutti.

L’intento è di far conoscere alla città il variegato e prezioso mondo delle associazioni e di favorire una conoscenza reciproca dei soggetti coinvolti a livello locale, incoraggiando la partecipazione sociale e solidale dei cittadini.

Le associazioni si mettono in gioco proponendo dalle ore 14 e per tutto il pomeriggio laboratori di tai chi, difesa personale e yoga; laboratori creativi espressivi e musicali, giocoleria, animazioni per bambini e illustrazione fiabe, dimostrazioni sportive, letture, musica e cori. Alle ore 15,30 e alle ore 17,30, visita guidata al parco e alle ore 16,30 un saluto con ospiti ed autorità con premiazione dei bambini atleti.

Verranno allestiti banchetti e punti informativi. Saranno presenti anche Centri Sociali del Quartiere Saragozza ed associazioni in rete per “Progetto Saragozza In..” rivolto ad anziani fragili.