Una mattinata per sensibilizzare i cittadini al massaggio cardiaco. Giovedì 17 ottobre 2013 l’importante appuntamento è, a partire dal primo mattino, con i volontari della Croce Azzurra e un gruppo di istruttori del 118 nei mercati di Boretto e Brescello: l’iniziativa rientra nella programmazione del progetto europeo di “VIVA! – La settimana per la rianimazione cardiopolmonare”.

Oltre 200 eventi organizzati in tutta la penisola fino al prossimo 20 ottobre per sensibilizzare la popolazione sull’arresto cardiaco e su quanto sia importante imparare poche e semplici manovre per salvare una vita e ridurre le morti improvvise. È stato calcolato che in Europa le vittime di arresto cardiaco sono 400 mila ogni anno e le percentuali di sopravvivenza sono bassissime. In Italia le persone colpite sono oltre 60 mila all’anno, per una media giornaliera di 164 persone, pari a 1 ogni 1000 abitanti l’anno. La situazione potrebbe però migliorare se tutti sapessero cosa fare di fronte ad una persona in arresto cardiaco o che perde di coscienza e smette di respirare.

Proprio per questo i volontari della Croce Azzurra, assieme a personale del 118, saranno presenti al mercato con un loro stand con manichini per simulare il massaggio cardiaco e fornire le nozioni di base per intervenire in casi d’emergenza in attesa che arrivino i soccorsi.

L’occasione sarà anche quella per fornire ulteriori dettagli e approfondimenti sull’attività dell’associazione di Pubblica Assistenza, attiva da 32 anni sul territorio di Boretto, Brescello e Poviglio, che in questi giorni è alla ricerca di cittadini maggiorenni che vogliano spendere una parte del loro tempo assistendo gli altri. Le attività proposte ai nuovi aspiranti volontari saranno: servizio come soccorritore, autista e barelliere in emergenza, sull’ambulanza 118 e servizio quotidiano di assistenza ordinaria nei casi di dialisi, trasporti e dimissioni.

I neo volontari dovranno seguire un corso di formazione gratuito, che permetterà loro di apprendere le norme base dell’assistenza in emergenza:

Per informazioni più dettagliate: www.croceazzurrapoviglio.it. Tel: 0522 960251/ fax 0522 969748. Email: info@croceazzurrapoviglio.it