Home Modena Omaggio a Lucio Dalla. Prima nazionale al Teatro Michelangelo di Modena

Omaggio a Lucio Dalla. Prima nazionale al Teatro Michelangelo di Modena

lucio-dalla-5Si terrà al Teatro Michelangelo di Modena il 18 dicembre 2013 la prima nazionale dello spettacolo A MODO MIO – Omaggio a Lucio Dalla su musiche di Lucio Dalla interpretate dal vivo da Na Isna, Enrico Mescoli, Walamaghe, Gianluca Magnani e danzate dalle compagnie MDdanza e BlakSoulz dancecrew con la direzione artistica e coreografie di Elisa Balugani e Veronica Sassi. Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Culturale ModenaDanza in collaborazione con Scuola di danza LaCapriola e con il sostegno di Banca Mediolanum Family banker office di Modena viale Autodromo.

Lucio Dalla, poeta, cantante e maestro di vita, tra i più importanti, influenti e innovativi cantautori italiani. Prematuramente scomparso nel 2012, voce unica, inimitabile e riconoscibilissima, ha cantato la vita, le sue passioni ed i suoi tormenti, alla ricerca costante di nuovi stimoli e orizzonti, si è addentrato con curiosità ed eclettismo nei più svariati generi musicali, collaborando con molti artisti di fama nazionale e internazionale e dedicando buona parte del suo percorso artistico alla promozione del talento nella musica scoprendo tanti giovani artisti. Ed è proprio un gruppo di giovani artisti modenesi mettere in scena questo Omaggio in danza e la musica:

Elisa Balugani – BlakSoulz dancecrew: ospite in eventi nazionali ed internazionali tra cui Festival MigrAction (Parigi), Festival Filosofia (Modena), Festival Raccordi (Perugia), Dancetheflow Danzainfiera (Firenze) con la sua compagnia BlakSoulz dancecrew, Elisa Balugani rappresenta un nuovo tipo di movimento in continua evoluzione che trae ispirazione dalle tecniche e gestualità dell’Hip Hop e della danza contemporanea. La sua ricerca è incentrata sulla contaminazione tra stili e sulla sperimentazione con spettacoli e performances di Danze Urbane nelle quali spesso si avvale della collaborazione di artisti, musicisti, attori, videomaker. www.blaksoulz.com

Veronica Sassi – Compagnia MDdanza: in continua ricerca ed evoluzione stilistica sotto la direzione artistica di Veronica Sassi, dal 2007 coreografa principale della Compagnia, unica selezionata per l’Emilia Romagna a partecipare a “Un ponte sul futuro” festival dedicato alle compagnie emergenti (Teatro Olimpico, Roma) e ospite in numerosi convegni di danza contemporanea, MDdanza vanta consensi in contesti internazionali con gli spettacoli “Sono nata il 21 a primavera”, “The Freedom of Creation”, “Ludi-forme” e “Non è vero ma ci credo”. www.mddanza.it

Interpreti Simone Accietto, Elisa Balugani, Martina Cavallini, Lucia Greco, Sara Monari, Francesca Prati, Chiara Ramundo, Martina Ronchetti, Ciro Sackie, Veronica Sassi, Simone Schedan, Leila Terrieri, Alessio Vanzini. Con la partecipazione di Marisa Carta, Greta Gibellini, Laura Martinelli.

Na Isna è un’espressione africana che significa “che appartiene alle proprie radici ed è destinato a farsi grande”. Si riconoscono in questo progetto quattro musicisti dai curricula densi di riconoscimenti e collaborazioni su tutto il territorio nazionale. Attualmente sono impegnati nella produzione del loro primo disco, che arriverà alle stampe nel 2014.

Enrico Mescoli è un cantautore che ha esordito come solista nel 2002, crescendo tra atmosfere grunge e psot-rock, con una scrittura in cui confluiscono chiaramente gli influssi di alcuni tra i nomi di riferimento degli ultimi vent’anni (Jeff Buckley, Radiohead, Massive Attack).Dal 2013 è anche parte integrante del progetto Na Isna.

Gianluca Magnani è la voce dei Flexus, band attiva da oltre dieci anni e che esplora realtà musicali profondamente differenti, dai concerti rock agli spettacoli teatrali, un percorso costellato da cinque album e centinaia di concerti in Italia e all’estero.

Walamaghe Kheyre Yusuf Abukar Issak in arte Walamaghe, pianista per l’ex Modena City Ramblers Cisco, è un cantautore attivo nel panorama modenese ormai da diversi anni. Semifinalista per il festival Musicultura 2011, ha avuto riconoscimenti come vincitore del Premio Daolio, il Premio Samigo Live, Rock Targato Italia.

 

In programmazione a Marzo e Aprile 2014 sempre al Teatro Michelangelo di Modena nell’ambito della rassegna AltraDanza anche gli spettacoli Histoires d’amour di Veronica Sassi e 2Seasons di Elisa Balugani. Info e prevendite: ModenaDanza Associazione Culturale tel 059 364095 info@modenadanza.it