policlinico_facolta_medicinaL’embolia polmonare, evento patologico con una considerevole incidenza nella popolazione – si stimano circa 100 casi all’anno su 10 mila abitanti – sarà al centro di un momento di approfondimento promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa che si terrà venerdì 20 dicembre 2013 a partire dalle ore 12.30 presso l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici (via del Pozzo, 71 – area Policlinico) a Modena sarà l’occasione, aperta a tutti gli interessati, per ascoltare la lezione “Embolia polmonare acuta: stratificazione del rischio ed implicazioni terapeutiche” del prof. Giancarlo Agnelli, ordinario di medicina interna all’Università di Perugia e figura di medico e accademico di spicco nel panorama internazionale.

A causa della sua incidenza e della difficoltà di diagnosi, l’embolia polmonare, che si presenta come una occlusione trombotica di un’arteria polmonare che può causare una insufficienza acuta potenzialmente mortale del cuore destro, è da considerarsi un rilevante problema di salute pubblica. La diagnosi precoce è fondamentale poiché le strategie terapeutiche, che utilizzano principalmente farmaci anticoagulanti, sono altamente efficaci, mentre la mortalità nei casi non trattati può raggiungere il 30 percento.

“Durante la conferenza – ha sottolineato il prof. Paolo Frigio Nichelli, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia – affronteremo queste importanti tematiche in compagnia del prof. Giancarlo Agnelli, ordinario di Medicina Interna e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina d’urgenza dell’Università di Perugia, che terrà una lettura dove illustrerà i diversi approcci diagnostici dell’embolia polmonare, i sistemi di stratificazione del rischio e i più moderni protocolli di trattamento, per approfondire lo stato dell’arte del percorso diagnostico-terapeutico”.

A seguire il dott. Corrado Lavini del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell’Adulto terrà una conferenza su “Gli Angeli: un viaggio fra fede, mito ed arte”.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per un momento di scambio di auguri al personale da parte dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e della Presidenza di Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 

Giancarlo Agnelli

Ordinario di Medicina Interna e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina d’urgenza dell’Università di Perugia è inoltre Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Stroke Unit dell’Azienda Universitaria Ospedaliera di Perugia. E’ autore di più di trecento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, le più recenti dedicate nuovi anticoagulanti orali, pubblicate sul New England Journal of Medicine. È stato membro della Conferenza su Trattamenti Antitrombotici e Trombolitici della American College of Chest Physicians (ACCP) dalla quarta all’ottava edizione. È membro del board editoriale di numerosi giornali scientifici internazionali e collabora in qualità di revisore con importanti testate internazionali, in primis New England Journal of Medicine e Lancet.