sportIn quattro anni sono stati un migliaio i bambini e i ragazzi le cui famiglie hanno ottenuto un contributo a sostegno della pratica sportiva con il progetto “Lo sport oltre la crisi” nato, appunto, per aiutare chi nelle difficoltà della situazione economica non voleva rinunciare all’attività per i figli. Il Comune di Modena per il quinto anno consecutivo conferma il bando, rivolto alle famiglie a basso reddito, e da lunedì 20 gennaio saranno disponibili i moduli per presentare le domande da consegnare entro il 3 marzo.

Le caratteristiche del progetto sono state illustrate in una conferenza stampa dall’assessore allo Sport Antonino Marino.

Per accedere al bando sono necessari l’iscrizione a un corso di pratica sportiva di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 17 anni e un reddito Isee familiare inferiore ai 12 mila euro.

Il contributo erogabile è pari al 50 per cento del costo sostenuto dalle famiglie per l’iscrizione ai corsi per attività motorie che si svolgono nell’anno sportivo 2013-2014, per non più di una disciplina praticata dal singolo ragazzo e sino ad un contributo massimo di 150 euro a ragazzo e di 400 euro a famiglia.

Il bando è reso possibile dai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

La modulistica per richiedere il contributo sarà disponibile da lunedì 20 gennaio presso il Servizio Sport del Comune di Modena – Via Galaverna, 8 – 41123 Modena o scaricabile dal sito www.comune.modena.it/sport.

Le domande dovranno essere consegnate entro le ore 18 di lunedì 3 marzo presso gli uffici del Servizio Sport o inviate via posta, fax o email. Per le domande pervenute tramite posta farà fede la data di arrivo al Servizio Sport; per le domande pervenute tramite posta elettronica è necessaria la ricevuta di risposta. Alle domande trasmesse tramite posta, posta elettronica o fax dovrà essere allegata la copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

 

DAL 2009 EROGATI 204 MILA EURO

Dal 2009, anno della sua istituzione, sono state 1117 le domande presentate, 1096 quelle accettate che hanno avuto a disposizione una cifra di 204 mila euro. Questi i dati del bando sport e solidarietà “Lo sport oltre la crisi”, giunto alla quinta edizione. L’iniziativa dell’assessorato allo Sport del Comune di Modena ha visto un trend crescente negli ultimi anni per poi stabilizzarsi nell’ultima edizione quando, nonostante il calo delle risorse disponibili, l’Amministrazione è riuscita a dare il contributo a un elevato numero di famiglie grazie all’abbassamento dell’importo massimo erogabile. Nelle cinque edizioni del bando sono state soddisfatte tutte le domande in possesso dei requisiti necessari.

Nella prima edizione (2009/2010) sono pervenute 201 domande, di queste 197 hanno poi ricevuto il contributo. Le famiglie escluse non avevano i requisiti richiesti dal bando. I 35 mila euro erogati dal Comune hanno contribuito alle spese di iscrizione di 256 giovani sportivi.

Nell’edizione 2010/2011 sono stati erogati contributi a 285 famiglie per un totale di 411 ragazzi. A questi sono stati distribuiti 54.500 euro, di cui 20 mila grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Con il bando 2011/2012 sono stati erogati 61.500 euro a 316 famiglie. Con il fondo è stata sostenuta la pratica sportiva di 459 ragazzi. La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha contribuito con 20 mila euro.

Nell’edizione dello scorso anno, riferita all’anno sportivo 2012/2013, sono pervenute all’assessorato allo Sport 305 domande. Di queste, 298 hanno ricevuto il contributo per un totale di 435 ragazzi, questo perchè le famiglie che fanno domanda possono avere più figli. La somma complessivamente erogata è stata di 53 mila euro. La Fondazione ha partecipato con un contributo di 18 mila euro.