moserLapam Confartigianato Imprese della zona di Sassuolo e la Città di Fiorano Modenese hanno organizzato ‘Una impresa da record 1984-2014’, incontro con Francesco Moser che racconta l’Italia di ieri e di oggi. L’appuntamento è al Teatro Astoria, martedì 21 gennaio 2014, con inizio alle ore 20.30. Ingresso libero.

Intervengono il sindaco Claudio Pistoni, il presidente Lapam zona di Sassuolo Corrado Bizzini, il presidente generale Lapam ErioLuigi Munari. Il campione Francesco Moser è intervistato dallo scrittore e giornalista Leo Turrini.

Francesco Moser, campione trentino di ciclismo su strada e in pista, ritiratosi dall’attività professionistica nel 1988, dopo 15 anni al vertice, è stato campione mondiale a San Cristobal nel 1977 su strada e a Monteroni di Lecce su pista nel 1976. Altre due volte è arrivato secondo su strada e una volta secondo su pista. Ha vinto un Giro d’Italia, tre Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo, due titoli italiani professionisti su strada e cinque titoli su pista nell’inseguimento, 16 affermazioni nelle Sei Giorni. Ha ottenuto complessivamente in carriera 273 vittorie su strada.

Trent’anni fa, a Città del Messico, il 19 gennaio, riuscì a battere per due volte il record dell’ora portandolo prima a 50,808 Km, poi a 51,151 Km.