Finale Emilia, come più o meno tutti i centri urbani delle medesime dimensioni, sta vivendo con una certa difficoltà e preoccupazione, la fase di crescita di alcuni gruppi di adolescenti abbastanza problematici. Qualche episodio turbolento è stato vissuto dalla collettività, altri sono forse rimasti nell’ombra, ma si ha la sensazione che, pur non essendo accaduto alcunché di drammatico, alcuni giovani non abbiano l’esatta percezione dei pericoli che stanno correndo e che stanno facendo correre ai loro coetanei.

Per cercare di fornire soprattutto ai genitori una corretta informazione e offrire a loro, ai familiari e anche agli insegnanti suggerimenti utili per affrontare al meglio le difficoltà legate a questa età giovanile, l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo Elvira Castelfranchi hanno organizzato due serate con il professor Ezio Aceti, esperto in psicologia dell’età evolutiva, affermato consulente psicopedagogico, nonché autore di numerose pubblicazioni dedicate in particolare alla crescita dei ragazzi e alle problematiche adolescenziali.

Personaggio dalle grandi capacità anche comunicative, il professor Aceti cercherà di accompagnare i partecipanti alle serate attraverso un percorso di racconti ed esperienze dirette che potranno essere di grande insegnamento tanto ai genitori e familiari, quanto agli insegnanti.

Gli incontri si svolgeranno nella sala mensa della Scuola Primaria, nel nuovo polo scolastico, con inizio alle ore 20.30.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 19 febbraio e avrà per tema: “L’infanzia seme per il futuro. Lo sviluppo evolutivo dalla nascita fino ai 10 anni”.

Il 4 marzo, invece, ci si rivolgerà specificatamente alla fascia adolescenziale, con l’incontro dedicato al tema: “Adolescenti oggi, fragilità e risorse”.

Le serate sono aperte ai genitori e a tutti i cittadini interessati a queste tematiche.