volantino-proiezione2014Saranno ad ingresso libero le proiezioni del film sulla Resistenza “La neve cade dai monti”, che avranno luogo giovedì 24 aprile 11 a Bologna alle ore 18,00 al centro Rosa Marchi di via Pietro Nenni e Martedì 29 aprile a Crespellano alle ore 20,30 presso il Palazzo Garagnani di via Marconi 47: uno spazio per non dimenticare le origini della nostra libertà. Durante le serate interverranno il partigiano medaglia d’argento al valore Mario Anderlini e i produttori, ideatori e sceneggiatori Alice De Toma e Max Giudici.

La docufiction Italia 2012 della durata di 75 minuti è solo una parte del progetto che da tre anni sta cercando di riesumare i valori di solidarietà ed umanità che sono stati alla base della lotta di liberazione: il progetto “Dai valori della Resistenza alla Costituzione” ha dato vita allo spettacolo teatrale “Tasche vuote” e a laboratori artistici nelle scuole medie e superiori.

La sceneggiatura del film, scritta a quattro mani da Alice De Toma e Max Giudici di Tomax Teatro, è stata quindi il frutto di un lungo lavoro di ricerca e di raccolta delle testimonianze di sette tra partigiani e staffette che hanno operato nelle provincie di Bologna e Modena: William Michelini, Mario Anderlini, Giorgio Righi, Vinca Kitarovich, Cesarina Veneri, Romano Poli, Tito Grazia, Gabriella Zocca.
Gli attori che hanno dato vita alla ricostruzione cinematografica con la regia di Stefano Mazzoni hanno incontrato personalmente i partigiani e le staffette sotto lo sguardo della telecamera: una metafora dello scambio generazionale che il progetto tenta di salvaguardare.
Ed ascoltando queste testimonianze è come se… gli attori venissero fagocitati dai racconti e si trovassero a rivivere alcune vicende.
Il film è in commercio ed acquistabile da tutta Italia on line sul sito della Feltrinelli.
“La neve cade dai monti” è stata prodotta da Tomax Teatro nel 2012 grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e alla coproduzione di Eurovideo, cui hanno fatto seguito il sostegno del Comitato Provinciale della Resistenza e della lotta di Liberazione, di Interporto, della Cooperativa Ansaloni, di Banca Marche, del Comune di Castelvetro, di Coop Belcantone, di Arci Bologna, di Coop Adriatica. La docu-fiction si avvale della coproduzione di Eurovideo e del supporto di Bologna Film Commission e dell’Associazione Amici delle Acque, oltre che del patrocinio di Comune di Bologna, Istituto storico Parri, Isrebo, e Anpi provinciale.

Quest’anno il progetto “Dai valori della Resistenza alla costituzione” si evoluto nel nuovo progetto “Dalla Costituzione ad oggi”, progetto che grazie al sostegno della Regione sta entrando in tutte le scuole secondarie della Regione Emilia Romagna: un progetto in cui i ragazzi hanno l’opportunità di riflettere per diventare cittadinanza attiva, uno spazio in cui condividere, scrivere e recitare storie di vere ingiustizie incostituzionali.