Cristina-Fantinati-10LETTERA APERTA

Ai Sindaci e ai Consiglieri Comunali dei Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo.

p.c. agli organi di stampa

 

Carissimi colleghi,

sono con la presente a comunicarVi alcune perplessità e riflessioni in merito al Bando Pubblico per l’importante ruolo di Direttore Generale dell’ azienda a capitale pubblico Sabar, che gestisce, tra le altre cose, la discarica di Novellara; questo dopo essermi confrontata con alcuni Consiglieri Comunali di Novellara e degli altri comuni soci di Sabar.

Il ruolo di Direttore Generale di Sabar è veramente molto importante e strategico, basti pensare ai poteri che ha e ai compiti che gli sono affidati: dirige, coordina e controlla tutta l’attività di questa azienda, organizza le risorse umane, ha autonomia amministrativa e decisionale, stipula contratti, affida le forniture e gli appalti, decide chi assumere e chi licenziare, gestisce il patrimonio e le finanze, compresi mutui, leasing, liquidità e investimenti.

Innanzi tutto penso che questo bando non sia stato pubblicizzato a dovere, tant’è che non compare nella Homepage di nessun sito Internet istituzionale degli otto Comuni soci di Sabar…e non solo! Infatti nemmeno nella Homepage del sito Internet di Sabar c’è un minimo cenno a tale Bando pubblico. E poco è contato il misero trafiletto comparso  sulla stampa locale. Perché non è stato adeguatamente pubblicizzato?       I cittadini ne sono venuti a conoscenza? Gli Amministratori pubblici sono stati adeguatamente informati?

Penso inoltre che il tempo messo a disposizione per presentare le candidature sia assolutamente insufficiente, considerando che l’avviso è datato 04/11/14 e i curricula devono essere presentati entro il 19/11/14: perché così poco tempo?  

Ma entrando nel merito del Bando vorrei segnalarVi una serie di elementi che io giudico quantomeno strani o poco chiari. Il Bando è costruito sulla necessità di soddisfare tutti i requisiti richiesti, pena l’esclusione della candidatura.

In particolare si richiede l’esperienza di almeno DUE ANNI  sia nel settore dei SERVIZI PUBBLICI sia in quello di riferimento di SABAR: cosa significa? Significa forse circoscrivere tale Bando a chi è o è stato amministratore pubblico? A Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali o Provinciali? Chi può avere un’esperienza di almeno due anni nel settore di riferimento di Sabar se non questi? Non si rischia di escludere candidati che vengono da molti settori economici del privato?

E come mai si richiede il livello B2 della conoscenza della lingua inglese elaborato dal Consiglio d’Europa? E’ un requisito necessario in Sabar? Non si rischia di escludere candidati che potrebbero essere anche più  competenti e preparati nella gestione e organizzazione aziendale, ma che non hanno questa particolare  certificazione?

 

Poi si richiede il Diploma di Laurea e si specifica Laurea in discipline Economiche o Ingegneristiche, ma poi si allarga il campo includendo le Lauree Specialistiche e addirittura le Lauree Magistrali: qual è il senso di questo requisito? Come può essere messo sullo stesso piano un candidato che ha conseguito una Laurea Economica rispetto a chi ha conseguito una Laurea Magistrale? Perché non si dà il giusto peso alla preparazione universitaria che maggiormente si addice al ruolo di Direttore Generale di un’azienda che fattura decine di milioni di euro?

Ma le mie perplessità non finiscono qui. Infatti sono rimasta basita dal fatto che non si fa alcun riferimento ad una Commissione ad hoc che possa valutare le candidature e i curricula che verranno presentati.

Chi giudicherà queste candidature? Chi sceglierà il nuovo Direttore generale di Sabar? Sono previsti  punteggi diversi per i dieci requisiti richiesti? Chi verrà scelto a parità di requisiti?

Sinceramente l’assenza di un chiaro riferimento a chi e come giudicherà e sceglierà un candidato rispetto ad un altro è una lacuna inaccettabile. Ricordo a tutti che Sabar è un’azienda pubblica, pertanto andrebbe perseguita la massima trasparenza possibile.

Concludo facendoVi un appello:

·         Sospendiamo questo Bando e modifichiamolo nelle parti che potrebbero far insorgere dubbi,  affinchè sia più trasparente e permetta di individuare una figura competente ed idonea al ruolo.   

·         Informiamo adeguatamente gli amministratori pubblici nei Consigli e nelle Commissioni preposte.

·         Diamo almeno 30 giorni di tempo per presentare le candidature.

·         Pubblicizziamolo maggiormente,  quantomeno  pubblicandolo sulle Homepages dei siti istituzionali degli otto comuni soci.

·         Modifichiamo i requisiti che tendono ad escludere o a circoscrivere le candidature: in particolare il requisito sulla Laurea Magistrale, sul livello B2 certificato di inglese, sulla esclusiva esperienza nel mondo di riferimento di Sabar.   

·         Inseriamo punteggi per ogni requisito,  in modo tale da poter dare il giusto peso a requisiti molto diversi tra loro

·         Inseriamo una Commissione costituita ad hoc, che possa valutare i curricula e le candidature in modo trasparente e secondo schemi e procedure prestabilite

 

Nella speranza di un Vs. riscontro, Vi porgo cordiali saluti

 

Cristina Fantinati  

 Capogruppo “Lista  Insieme”  Novellara

Capogruppo “Alternativa per l’Unione” Unione  Bassa Reggiana