Il 18 dicembre è la Giornata Internazionale dedicata ai Migranti, indetta dall’Onu nel 2000. Ma quale è la storia del 18 dicembre? Nel 1997 numerose organizzazioni per i migranti di alcune regioni dell’Asia iniziarono a celebrare e a promuovere questa come Giornata Internazionale di Solidarietà con i Migranti, scegliendo la data in cui, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

La convenzione è stata frutto di un lavoro ventennale partito nel 1972, quando una tragedia dell’immigrazione spinse la comunità internazionale ad avviare un confronto che avrebbe portato all’adozione di questo strumento giuridico, per  tutelare quanti hanno lasciato il loro Paese d’origine per costruirsi altrove un futuro migliore. Un camion che ufficialmente doveva trasportare macchine da cucire ebbe un incidente all’interno del tunnel del Monte Bianco. Morirono ventotto lavoratori originari del Mali che, nascosti nel rimorchio, cercavano di raggiungere la Francia.

Mondinsieme e il Comune di Reggio Emilia sono in prima linea per ricordare le vite, le conquiste, le tragedie dei migranti, di cui molte fanno parte dell’esperienza di numerose famiglie italiane.

A Reggio Emilia, venerdì 18 dicembre, ci troveremo per parlare di diritti/doveri di ogni persona, fare il punto sulle politiche interculturali, il cammino della riforma sulla cittadinanza e incontrare i nuovi cittadini italiani in Sala del Tricolore.