Frignano-concertoCi sono anche due modenesi tra i 50 vincitori del bando funder35 per imprese culturali no profit. Sono l’associazione Artisti Drama e l’associazione Laboratorio musicale del Frignano alle quali andrà, rispettivamente, un finanziamento di 55 e 50 mila euro. Il bando è promosso da 18 fondazioni di origine bancaria, tra cui anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che hanno messo a disposizione 2 milioni e mezzo di euro per finanziare progetti di imprese giovanili no profit. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 26 gennaio a Roma alla presenza del ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

I 50 progetti, selezionati su un totale di 170 presentati a livello nazionale, arrivano da 14 regioni. L’Emilia-Romagna è una delle più premiate, con 5 progetti finanziati (2 a Modena, uno a Bologna, Parma e Reggio Emilia). Prima di lei solo il Piemonte, con 9 progetti, e la Campania, con 7 progetti.

L’associazione Artisti Drama, che gestisce lo spazio teatrale di viale buon Pastore, ha presentato un progetto che prevede la trasformazione dell’associazione in “vera e propria impresa culturale attraverso la realizzazione di un centro creativo professionale”. L’obiettivo è quello di valorizzare le professionalità di giovani che in questi anni hanno frequentato l’ambiente teatrale. Questo consentirà, da una parte, di gestire in maniera più efficiente lo spazio gestito dall’associazione; dall’altra, di promuovere le attività imprenditoriali giovanili legate al mondo della cultura. Il progetto avrà una durata di 3 anni a partire dalla primavera del 2016 e prevede diverse azioni: dall’assunzione di giovani che si occupino di gestione e organizzazione alla realizzazione di percorsi formativi per operatori culturali; dal rinnovamento tecnologico del sistema gestionale e comunicativo alla creazione di una sala di consultazione sulle performing arts.

L’associazione Laboratorio musicale del Frignano organizza da 17 anni corsi, mostre, spettacoli, seminari e altre forme di promozione artistica e culturale. Tra le molte attività organizza anche il Festival Artinscena che si svolge in estate in diversi comuni dell’Appennino modenese. L’associazione ha presentato il progetto “Follow us” che intende migliorare la qualità dell’attività formativa in campo musicale attraverso l’adeguamento delle tecnologie e l’assunzione di nuovo personale professionalizzato. In sostanza il finanziamento servirà ad acquisire nuovi computer e software, nuovi arredi, impianti luci e audio. E’ prevista anche l’assunzione di un grafico e di un giovane fundraiser, oltre alla formazione di un tecnico del suono. Anche questo progetto avrà una durata di 3 anni a partire dal 2016.

 

Il bando funder35 è nato nel 2012 su iniziativa dell’Acri, l’associazione che riunisce delle fondazioni di origine bancaria e le casse di risparmio. Il bando garantisce, grazie ad un contributo economico a fondo perduto, un percorso di formazione e condivisione di strumenti, modelli e pratiche, all’interno di un mercato difficile, anche per la crisi dei bilanci pubblici. Ma il sostegno di Funder35 non si limita solo all’aspetto economico e a quello formativo. Ci sono misure che permettono alle organizzazioni non profit un accesso facilitato al credito, altra importante criticità per una impresa culturale.