20160903-C.S.F«E’ stato un ritorno riuscito, un’occasione per rivedere anni dopo quei volti che hanno scritto la piccola storia della manifestazione» dice l’assessore allo sport Simona Talami riguardo “Circoli senza frontiere”, manifestazione ripristinata sabato scorso dopo dieci anni di interruzione. Un’occasione però «anche per incontrare tante nuove persone che si sono avvicinate per la prima volta all’iniziativa. Bella l’atmosfera di allegria, amicizia e voglia di collaborare, con la speranza di riprendere l’anno prossimo la vecchia formula in più serate e magari aggiungere qualche novità».

A questa nuova edizione hanno partecipato sessanta persone, di ogni età, suddivise in cinque squadre, in rappresentanza di altrettante località e zone scandianesi: Circolo Amici dello sport (Arceto), Circolo Bisamar (Scandiano), Circolo dei Colli (San Ruffino), Circolo il Campetto (Pratissolo), Circolo Nuova Fellegara (Fellegara). Giudice Luca Bonilauri, commentatore Marino Marastoni.

Come tradizione, le prove hanno privilegiato l’aspetto partecipativo rispetto a quello competitivo. Tanti i bambini presenti per un appuntamento ludico e aggregativo, che attraverso una serie di giochi coinvolge attivamente le varie realtà associative del territorio: un ritrovo per tutti, all’insegna del divertimento.

Per la cronaca, la vittoria – simbolica, perché non ci sono medaglie né premi in palio – è stata ex-aequo: il Campetto e Nuova Fellegara. Ma il vero “vincitore” è stato proprio il ritorno della manifestazione, lanciata dall’assessorato comunale allo sport alla fine degli anni ’90, e proseguita per un decennio.

Al termine, un momento conviviale offerto dal Circolo dei Colli, che ha ospitato sabato l’iniziativa: si è ripartiti da qui perché qui s’era svolta la festa conclusiva dell’ultima edizione.