Valutare la ricerca, la qualità dei suoi risultati e di come impattano a livello sociale, utilizzando sistemi il più possibile oggettivi è diventata materia che, da anni in Italia, come all’estero, riempie i dibattiti accademici e non solo.

Di questo argomento se ne parlerà in un seminario promosso da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal titolo “La valutazione possibile”, in programma mercoledì 9 novembre 2016 presso l’Aula M del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (l.go S. Eufemia 19) a Modena. Ospiti il prof. Andrea Bonaccorsi, autore di un saggio uscito recentemente “La valutazione possibile” (Il Mulino 2015), e il collega prof. Carlo Olmo, co-autore del volume.

“La valutazione della ricerca – spiega il prof. Giovanni Bonifati, Direttore del Dipartimento di Studi linguistici e culturali – nelle università e negli enti di ricerca è al centro di un acceso dibattito internazionale, nel quale vengono avanzate obiezioni di principio ispirate a una varietà di motivazioni teoriche. Seguirà una tavola rotonda sui temi della libertà di ricerca nelle discipline umanistiche, della misurazione e della valutazione quantitativa nella realtà sociale”.

Interverranno alla tavola rotonda, coordinata dalla prof.ssa Carla Bagnoli, il prof. Carlo Altini, la prof.ssa Graziella Bertocchi, il prof. Alfonso Botti, il prof. Umberto Del Pennino, la prof.ssa Elisa Molinari, docenti Unimore.