“Istoreco si unisce al dolore dei famigliari per la scomparsa di Anita Borghi, ultima sorella di don Pasquino Borghi, il sacerdote bibbianese ucciso dai fascisti per il contributo dato alla Resistenza nel territorio reggiano”.

Anita è scomparsa ieri mattina nella casa residenza di Montecchio dove viveva da tempo, e dove spesso i parenti andavano a trovarla. I funerali si terranno mercoledì.

“È stata una preziosa testimone sulla figura di Don Pasquino, il fratello maggiore che l’aveva sposata pochi anni prima di morire, fucilato al poligono di tiro di Reggio Emilia il 30 gennaio 1944 dai fascisti che l’avevano catturato con l’accusa di aver ospitato dei partigiani nella canonica di Tapignola di Villa Minozzo, dov’era parroco. E da dove aveva contribuito alla formazione delle prime brigate delle Fiamme Verdi assieme a “Don Carlo”.

Nata in una famiglia di poveri mezzadri di Bibbiano, ha sempre condiviso l’impegno del fratello, ne è stata narratrice e negli ultimi ha partecipato alle attività promosse da Istoreco per recuperare la figura di Don Pasquino, e la ricerca – ancora in essere – di una sede fissa dove ospitare le vesti e la mostra dedicata al parroco resistente.

Grazie ancora Anita”.