Welfare – Animali domestici liberi di stare in ufficio con i dipendenti: in questo modo si crea maggiore armonia sul posto di lavoro. Tekapp produce di più grazie agli amici a quattro zampe in ufficio. Il titolare Daniel Rozenek: “La nostra è un’azienda dog friendly, fanno bene al morale”.

 

Tekapp non è un’azienda “normale”.
Questo è un preambolo necessario per spiegare come mai, entrando dalla porta principale del nostro ufficio, è molto probabile sentire abbaiare.
Il motivo è semplice: la nostra è un’azienda “dog friendly”, in cui chi lavora può portare il proprio amico a quattro zampe.
Questa politica particolare si inserisce all’interno del nostro welfare aziendale.
Si tratta di un insieme di cose (anche piccole) che mirano a migliorare l’ambiente lavorativo, in modo che i dipendenti possano ritrovarsi in un contesto famigliare anche durante le ore lavorative.
Dalla sala relax con tutto incluso dall’azienda al venerdì pomeriggio libero, queste piccole operazioni aiutano i colleghi a convivere meglio.

 

MA TORNIAMO A LORO…

I nostri cani da tastiera ci fanno compagnia nelle ore lavorative, facendole passare con quella serenità e quella gioia che solo gli animali riescono a creare. In ufficio ad esempio abbiamo Attila, il cucciolo di boxer che si è già adattato perfettamente a stare in mezzo alle persone.
Attila passa da 100 a 0 nell’arco di due minuti e quando dorme alle volte russa. Insieme a lui c’è Bruto, il molosso salvato in Spagna da un’associazione e poi adottato dal nostro CFO. Bruto è un brontolone.
E quando Bruto si lamenta (o quando si annoia, o quando vuole salutarti…), ulula.
Anche durante le riunioni d’ufficio, che per lui saranno abbastanza noiose. Ma non un ululato normale, no… Il suono che fa è un po’ come sentire ululare Mario Biondi. Quel suono ha il potere di far ridere chiunque, anche nei momenti di massima tensione.
Insomma, il punto è che i cani in ufficio non passano certo inosservati; ma i benefici che portano, vi possiamo assicurare, sono tanti!
Il migliore antistress che si possa avere.
Quando siamo tesi e stressati, basta uno sguardo per farci sciogliere. Questo è sicuramente uno dei benefici dell’avere dei colleghi a 4 zampe in ufficio.

 

BENESSERE “PSICO”, MA ANCHE “FISICO”

Diverse ricerche affermano che il lavoro d’ufficio ha controindicazioni anche molto gravi, come obesità, malattie cardio-vascolari, disturbi muscolari e anche il cancro.
Il consiglio che spesso ci danno per stare bene nonostante le 8 ore quotidiane seduti alla scrivania davanti al pc, è prendersi frequenti pause: che sia anche andare a prendere un bicchiere d’acqua o fare una camminata in corridoio. Ecco, avere dei cani in ufficio è la scusa perfetta per imporsi quelle pause che spesso saltiamo, presi dalla smania di finire i progetti. Scendere cinque minuti in giardino a sgranchirsi le gambe e prendere una boccata d’aria può sembrare poco, ma in realtà è incredibilmente importante per la nostra salute!
Spesso in ufficio ci alterniamo in questa mansione: quando un collega è impegnato con clienti o con un progetto, facciamo a turno per badare al suo cane, portandolo a spasso e facendolo giocare.
Questo crea un bellissimo clima di supporto e aiuto che non è vincolato ai doveri lavorativi!

 

UN MODO PER  ROMPERE IL GHIACCIO

Ecco un altro lato positivo della presenza canina: abbiamo notato che è molto più facile scambiare due chiacchiere e scoprire cose nuove delle nostre vite mentre li osserviamo giocare.
È incredibile quanto tempo passiamo insieme ai colleghi e quanto alle volte poco sappiamo di loro.
Per questo noi di Tekapp dedichiamo anche solo qualche momento della nostra giornata a scambiarci aneddoti e ricordi, imparando ad apprezzare il tempo insieme che aziende più complesse magari non permettono di avere.

 

UN BENE PER NOI, UN REGALO PER LORO

Si sente spesso dire: “Vorrei avere un cane, ma poi mi sentirei in colpa a lasciarlo sempre a casa!”.
I cani sono un impegno, questo è vero. Ma per molti (noi inclusi) sono anche compagni di vita di cui non possiamo fare a meno. Poterli accogliere all’interno del nostro ambiente lavorativo ci permette di dar loro qualche opportunità in più! L’opportunità di essere adottati perché possono passare la giornata con noi. L’opportunità di abituarsi alle persone e ad ambienti non familiari. L’opportunità di non sentirsi soli a casa, aspettando solo il nostro arrivo a fine giornata. Tekapp non è un’azienda normale, ormai l’avete capito. Eppure è anche la nostra anormalità che ci rende speciali.

 

IL TITOLARE

Il titolare Daniel Rozenek è felice della scelta: “La nostra è un’azienda dog friendly, fanno bene al morale”. L’imprenditore, che ricopre anche importanti ruoli all’interno di Confimi Emilia, ha inoltre aggiunto: “Il mondo del lavoro è cambiato e cambierà ancora, oggi non esistono orari, luoghi o iter precisi da seguire. Noi datori di lavoro dobbiamo cercare soluzioni utili per rendere l’habitat lavorativo più armonioso e più amichevole possibile. In questo modo aumenta la produttività e si vive meglio”.