Si sono giocate solo uBroker-Thiene e Vercelli-Viareggio, sabato sera, nella Serie A1 di hockey pista. Le altre partite (spostate per la concomitanza della disputa delle coppe europee) sono in programma martedì. E fino ad allora la formazione scandianese, vittoriosa al PalaRegnani per 7-4 contro la cenerentola Thiene (ultima insieme al Sandrigo) si godrà il secondo posto in classifica, alle spalle di quel Lodi campione d’Italia che sarà avversario dei rossoblù nel prossimo turno di campionato.

In quella che era la settima giornata d’andata l’uBroker è partito con il piglio giusto, disputando un buon primo tempo. Montivero (sempre più cannoniere rossoblù) ha sbloccato la gara dopo cinque minuti, per poi tornare in rete quattordici secondi più tardi del 2-0 segnato da Baieli. Sembrava una serata senza più preoccupazioni, E invece… Al 15′ Piroli realizzava la prima delle sue tre reti del match, accorciando le distanze che venivano ristabilite dal capitano Franchi al 20′.

Si va all’intervallo su un meritato e tranquillizzante 4-1, incrementato – al 2′ della ripresa – da Montivero. Il Thiene accorcia con Delle Carbonare al 5′, prima della replica di Baieli su rigore (ottavo minuto). E’ qui che lo Scandiano si complica un po’ la vita, con una concentrazione giocata al ribasso e qualche patema di troppo. Nel giro di cinque minuti gli ospiti risalgono fino al 6-4. Crudeli, dalla panchina, rimette in riga i suoi, che rispondono serrando meglio i ranghi e trovando la rete del definitivo e rasserenante 7-4 con D’Anna, quando alla sirena mancano due minuti e mezzo. Partita chiusa, e vinta con pieno merito. Certo, sabato prossimo – a Lodi – certi cali di concentrazione non ce li si potrà permettere…

 

Il tabellino

UBROKER HOCKEY SCANDIANO – HOCKEY THIENE 7 – 4

(primo tempo 4 – 1)

Reti 1° tempo: 4.56 Montivero, 8.18 Baieli, 8.32 Montivero, 14.52 Piroli, 19.03 Franchi.

Reti 2° tempo: 1.13 Montivero, 4.56 Dalle Carbonare, 7.19 rig. Baieli, 14.29 Piroli, 19.32 Piroli, 22.32 D’Anna.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Maniero, Gallo, Saavedra, Buralli, D’Anna, Errico. Allenatore: Crudeli.

HOCKEY THIENE: Pertegato, Brendolin, Dalle Carbonare, Luotti, Sperotto, Piroli, Casarotto, Ardit, Sola Torres, Dalla Vecchia. Allenatore: Casarotto.

Arbitri: Silecchia e Ciccolella.

Spettatori: centocinquanta circa.

 

I risultati delle partite della settima giornata d’andata. Sabato 17 novembre: Vercelli-Viareggio 4-2, Scandiano-Thiene 7-4. Martedì 20 novembre: Breganze-Follonica, Sarzana-Sandrigo, Forte dei Marmi-Lodi, Monza-Bassano. Mercoledì 21 novembre: Valdagno-Trissino.

 

La classifica. Lodi 14, Scandiano* 13, Forte dei Marmi 13, Follonica 12, Breganze 11, Valdagno 11, Sarzana 10, Trissino 10, Viareggio* 9, Bassano 6, Monza 9, Vercelli* 7, Sandrigo 0, Thiene* 0. (* Una partita in più)

 

Le partite dell’ottava giornata d’andata, sabato 24 novembre: Trissino-Monza, Viareggio-Breganze, Follonica-Vercelli, Sandrigo-Forte dei Marmi, Lodi-Scandiano, Thiene-Sarzana. Domenica 18 novembre, ore 18: Bassano-Valdagno.