E’ dedicata ai “Ricordi di paura” l’8^ edizione del concorso di scrittura autobiografica “scrivitiAmodena”, promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil Modena insieme all’Università per la Libera Età “Natalia Ginzburg”.
Il tema è quello di far raccontare agli aspiranti scrittori un episodio della loro vita in cui si sono sentiti meno sicuri per loro stessi o per la loro comunità.
Il concorso “scrivitiAmodena” è aperto a tutti gli aspiranti scrittori, giovani e meno giovani, di Modena e provincia, iscritti alle associazioni promotrici.

Chi intende partecipare deve inviare il testo scritto entro il 30 giugno 2019, indirizzato a Spi/Cgil, piazza Cittadella 36 – 41123 Modena, oppure inviarlo per email spimo@er.cgil.it.
I lavori dovranno essere al massimo di 7.000 battute e preferibilmente uniformati in carattere Times New Roman 12. Dovranno anche recare nell’oggetto la dicitura «8° Concorso di storie personali “scrivitiAmodena”».

I racconti pervenuti saranno suddivisi e premiati in relazione a tre fasce d’età: fino a trent’anni, da 30 a 65 anni, oltre i 65 anni. Per ogni gruppo di età saranno assegnati premi in buoni-libro del valore di 300 euro al 1° classificato, 200 euro al 2° classificato, 100 euro al 3° classificato. Un particolare premio verrà assegnato a un giovane autore di età inferiore ai 18 anni.

La giuria di lettori, coordinata dalla professoressa Adriana Barbolini, è presieduta dallo scrittore parmigiano Guido Conti, autore e animatore di rassegne letterarie.
Il concorso “scrivitiAmodena” gode del patrocinio del Comune di Modena e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) con cui da anni lo Spi/Cgil collabora a livello nazionale sul progetto Memoria, ed è in collaborazione con la Fondazione Emilia Romagna Teatro-Ert e la biblioteca civica Delfini, dove nell’autunno 2019, come è ormai consuetudine da anni, avverranno le premiazioni.