Nei giorni 26 e 27 febbraio 2019 si sono svolte presso la Sede INPS di Modena, in collaborazione con l’Ente Previdenziale Tedesco “Deutsche Rentenversicherung Bund, le “Giornate di Informazione Previdenziale Italo-Tedesche 2019”.
L’iniziativa ha offerto l’opportunità agli utenti di ricevere una consulenza previdenziale, personalizzata e specialistica, direttamente da esperti in materia di Convenzioni Internazionali della gestione privata e pubblica dell’INPS e da funzionari tedeschi.

Ai cittadini residenti a Modena e provincia, che hanno lavorato in Germania e prossimi al pensionamento, sono state inviate 500 lettere di invito per prenotare un appuntamento, presso una delle tre postazioni dedicate della sede INPS di Modena.
All’invito hanno riposto circa 46 utenti, ma durante le giornate sono state accolte anche altre persone fuori prenotazione, per un totale di 59 consulenze previdenziali.
Gli utenti hanno interagito agevolmente con i funzionari tedeschi, grazie alla mediazione dell’interprete di lingua tedesca.
A tutti i funzionari, che hanno collaborato all’iniziativa, è stata espressa da parte dell’utenza molta soddisfazione e gradimento.