Dal 25 al 27 settembre nuovo appuntamento con “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa del Comune che, nelle sere del fine settimana, estende in diverse strade del centro storico le aree all’aperto dei pubblici esercizi.
L’obiettivo dell’iniziativa, in linea con le misure anti-Covid, è permettere ai modenesi di godersi le notti d’estate in città senza il rischio di una movida sregolata, nel pieno rispetto delle regole di utilizzo delle mascherine e di osservanza del distanziamento sociale, in spazi arredati con tavoli e sedute mobili che trasformano il centro di Modena in un salotto a cielo aperto.

“Tavolini sotto le stelle” consente, infatti, di rispondere alle esigenze di maggiore ampliamento dei pubblici esercizi, penalizzati dalle normative di contrasto all’emergenza sanitaria, e di evitare possibili assembramenti grazie ad allestimenti che favoriscono una fruizione più ordinata degli spazi pubblici, nel rispetto delle regole di distanziamento. Nelle adiacenze dei locali e nelle aree di maggior concentrazione di persone una pattuglia della Polizia locale diffonderà messaggi vocali che invitano al rispetto delle misure anti-Covid, con particolare riferimento alla fascia oraria dalle 18 alle 6.
Anche nelle sere di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle 19 alle 23, quindi, spazio ai tavolini nelle vie Gallucci, Castel Maraldo, Albinelli, Ruggera, Badia, in un tratto di via San Giacomo, in largo Sant’Eufemia e in via Sant’Eufemia tra via Carteria e largo Sant’Eufemia, in Calle di Luca, in piazzale Torti e in via Canalino.
L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello delle misure prese dall’Amministrazione a sostegno delle attività dei pubblici esercizi. “Tavolini sotto le stelle” rientra, infatti, nella strategia più complessiva sviluppata dal Comune per offrire maggiori opportunità di ripartenza per i pubblici esercizi cittadini, che comprende, tra l’altro, il provvedimento che consente con modalità semplificate ampliamenti Covid a titolo gratuito e nuovi dehors ordinari con Tosap dimezzata per il 2020. Grazie a questo provvedimento, recentemente prorogato al 31 dicembre, sono stati autorizzati oltre 200 dehors e più che triplicati gli spazi complessivi dedicati ai dehors.
Durante “Tavolini sotto le stelle” la sospensione della circolazione stradale in piazzale Torti da via Selmi al civico 19 di via Balugola escluso; in via Albinelli da via dei Servi a piazza XX Settembre esclusa; in via Gallucci, da Corso Canalgrande a Corso Adriano escluso; in Calle di Luca da largo S.Francesco escluso a fine strada; in via Castel Maraldo dal civico 21 al civico 30 di Cardinal Morone; in via Ruggera da via Stella a via Carteria; in via San Giacomo da via Stella a corso Canalchiaro; in via Canalino, tra via San Geminiano e via Mascherella; in via Sant’Eufemia da via Carteria a largo Sant’Eufemia e in via Badia.
Nei tratti interessati viene comunque lasciato libero un corridoio di sicurezza di 3,50 metri per i mezzi di soccorso e garantita la percorribilità delle intersezioni Selmi/Foschieri, Calle di Luca/largo S.Francesco, Balugola/Grassetti, Servi/Selmi, Canalino/San Geminiano e Canalino/Mascherella. Durante “Tavolini sotto le stelle”, nelle aree interessate viene previsto anche il divieto di sosta su ambo i lati dalle 18 alle 23 e viene modificata temporaneamente la viabilità, necessaria in particolare a consentire gli accessi ai residenti.
Ecco le modifiche alla viabilità previste. Per piazzale Torti, Canalchiaro/Balugola a doppio senso di marcia per i residenti e diretti ai carrai con favore di precedenza a chi proviene da piazzale Torti con direzione Canalchiaro; Selmi/Torti provenendo da via dei Servi obbligo svolta a sinistra; Selmi/Grasolfi obbligo svolta a destra su via Grasolfi. Per via Castel Maraldo divieto di accesso eccetto residenti e diretti ai passi carrai; Castel Maraldo a doppio senso di marcia con diritto di precedenza a chi proviene da largo Pomposa direzione Emilia Centro; Cardinal Morone diventa a doppio senso di marcia con diritto di precedenza a chi proviene da piazzale Pomposa verso Emilia Centro. Per via Gallucci, via Mascherella/Rua Pioppa direzione via Emilia Centro a doppio senso di circolazione per residenti e diretti ai carrai con precedenza a chi proviene da via Gallucci verso via Mascherella; Rua Pioppa/Vicolo del Cane a doppio senso di circolazione con precedenza a chi proviene da via Gallucci verso Emilia Centro; Vicolo del Cane direzione via Masone a doppio senso di circolazione per residenti di via Masone con precedenza a chi proviene da via Masone. Anche in via Bertolda, infine, sarà vietata la sosta su entrambi i lati e la circolazione sarà a doppio senso con diritto di precedenza a chi proviene dal lato di via Stella verso corso Canalchiaro. Divieto di sosta su entrambi i lati anche in via Canalino, tra via San Geminiano e via Mascherella.