Pubblicato sul sito della Fondazione di Modena l’elenco degli ammessi alla seconda fase di valutazione del Bando Personae. I soggetti selezionati dovranno presentare entro mercoledì 4 agosto un progetto definitivo che verrà sottoposto a una seconda fase di valutazione. La graduatoria finale sarà stilata entro il 30 settembre 2021.

Con il bando Personae la Fondazione di Modena mette a disposizione un budget di 4 milioni e mezzo di euro. Il bando è destinato agli enti pubblici territoriali (Comuni, Provincia, Unioni di Comuni) ed erogatori di servizi sanitari e socio-assistenziali, ai soggetti privati senza scopo di lucro e agli enti religiosi. Sono escluse le istituzioni scolastiche e l’Università.

Il bando “Personae” intende contribuire al miglioramento della coesione sociale della comunità, intesa sia nei suoi aspetti individuali che in quelli collettivi. Il bando focalizza la propria azione su tre sfide, individuate dal Documento Strategico di Indirizzo 2021-2023 della Fondazione: welfare inclusivo, comunità educante e lavoro dignitoso. Le sfide hanno come finalità generale la salvaguardia della persona “gravemente minacciata – si legge nel documento – dalla situazione emergenziale e dalle sue conseguenze”.