Nell’ambito del cartellone della rassegna “InCortile”, mercoledì 30 giugno è in programma, alle ore 21.00, nel cortile della Biblioteca di Vignola, lo spettacolo “Nata il 4 giugno. Omaggio ai 150 anni della Biblioteca Francesco Selmi”, una produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, con Simone Baroni, Michele Lisi, Diana Manea, Cristiana Tramparulo e Giulia Trivero della Compagnia permanente di ERT. Drammaturgia di Sergio Lo Gatto e Silvia Rigon, regia di Virginia Landi.

A partire da materiali di archivio, racconti della storia locale, suggestioni letterarie e contributi originali, le attrici e gli attori della Compagnia permanente di Ert portano sulla scena in forma teatralizzata uno sguardo alla fondazione della Biblioteca Francesco Selmi di Vignola. I personaggi storici che ne hanno pensato la funzione e assicurato l’accesso pubblico rivivono in una ricostruzione immaginifica che è un piccolo viaggio nella storia dei luoghi, della cultura, della società di 150 anni fa quando fu istituita la biblioteca allora nei locali della Rocca.

L’accesso del pubblico è consentito dalle ore 20.30. L’ingresso è libero, con posti limitati e distanziati ai sensi normativa anticovid. Si accede indossando la mascherina.