Nell’ultima settimana si conferma l’aumento del numero delle persone esaminate, dei nuovi casi e della percentuale di positività. Più marcato rispetto alle scorse settimane l’incremento del numero di ricoveri giornalieri. Continua la crescita della percentuale di cittadini non suscettibili al virus.

Sono 28 i pazienti Covid positivi ricoverati, a lunedì 2 agosto, negli ospedali modenesi.

ANDAMENTO GENERALE

Casi

Il totale di positivi segnalati a livello regionale, lunedì 2 agosto, per la provincia di Modena è di 66.881 (erano 66.389 lo scorso 26 luglio).

Al 2 agosto, in provincia di Modena sono accertati 996 (erano 626 il 26 luglio, +59%) casi di persone con in corso l’infezione da Covid-19. Di questi, 968 sono in isolamento domiciliare o presso altre strutture.

Ricoveri totali

A lunedì 2 agosto sono 28 (erano 9 il 26 luglio, +211%) i pazienti assistiti in regime di ricovero negli ospedali della provincia.

Persone in isolamento domiciliare

Al 2 agosto sono in isolamento 1.706 (erano 1.184 il 26 luglio, +44%) persone. In particolare:

  • 968 (erano 617) persone covid positive. Dei positivi in isolamento domiciliare 21 sono accolti presso l’Hotel Tiby.
  • 738 (erano 567) contatti stretti di casi accertati in isolamento.

Stima della popolazione non suscettibile di infezione

Sono considerate “non suscettibili” tutte le persone che hanno già avuto l’infezione (documentata da un tampone molecolare o da un esame sierologico), consapevoli che anche la scienza non ha ancora espresso chiaramente per quanto tempo rimane protetta una persona che ha già avuto covid (nell’arco dell’intera pandemia) e quelle che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Anche in questo caso nella consapevolezza che una sola dose offra una protezione solo parziale, e che comunque, anche dopo il completamento del ciclo vaccinale, occorre un lasso di tempo tra l’inoculazione e l’inizio di questa protezione.

Si tratta dunque di una stima di popolazione non suscettibile, utile a misurare l’avanzamento della campagna vaccinale integrandolo con i dati a disposizione sulla popolazione della provincia che è già stata colpita da covid. Allo stesso tempo tale stima è una valida conferma della necessità che si rispettino ancora puntualmente tutte le misure di prevenzione e protezione.

Al 28 luglio il 32,6% della popolazione risulta ancora suscettibile. I non suscettibili (67,4%) sono costituiti principalmente da persone che hanno avuto unicamente almeno una dose di vaccino (57,7%) e da persone che hanno avuto solo una diagnosi di infezione tramite tampone PCR (4,2%). Tuttavia la quota di suscettibili aumenta al 47,3% se si considerano protette da vaccino solo le persone che hanno ricevuto entrambi le dosi di vaccino, che come noto fornisce una maggior protezione dall’infezione.

Considerando le fasce di età si rileva una forte disomogeneità, legata alla diversa copertura vaccinale. La percentuale di suscettibili decresce infatti notevolmente all’aumentare della fascia di età.

Questi dati confermano la necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come utilizzo di mascherine, igiene delle mani e distanziamento sociale e di proseguire nelle attività di sorveglianza e di vaccinazione.